Carta del conducente
La carta del conducente deve essere richiesta da chi guida i veicoli equipaggiati di tachigrafo digitale.
Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
- avere la titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
- non essere titolare di un'altra carta tachigrafica;
- risiedere nello stato italiano.
Sulla carta sono riportati: nome e cognome, data di nascita, foto, firma e numero di patente del conducente; di colore bianco, la carta è personale, non cedibile e deve essere inserita nel tachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida.
In caso di rilascio di nuova patente e di variazione della residenza, il titolare deve chiedere la modifica della carta.
La validità della carta del conducente è di 5 anni dall'emissione.
La Carta del Conducente deve essere richiesta presso la Camera di Commercio del luogo in cui il conducente ha la residenza:
- per Posta elettronica certificata (PEC);
- direttamente allo sportello;
- per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Ufficio Carte Tachigrafiche – Piazza Risorgimento, 12 - 13100 Vercelli;
Per richiedere la Carta del Conducente va compilato e sottoscritto dall'interessato il modulo disponibile al seguente link
Il modulo di domanda è distribuito anche presso lo sportello Carte Tachigrafiche.
Al modulo di richiesta vanno allegati:
- fotocopia (fronte retro) leggibile della patente di guida in corso di validità e di categoria superiore alla B;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- ricevuta di pagamento del diritto di segreteria;
- una foto-tessera (dimensioni minime: 35x45mm) da apporre nell'apposito riquadro del modulo;
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità + dichiarazione del datore di lavoro (solo per cittadini extracomunitari);
- eventuale delega (in originale) con firma semplice del richiedente se la domanda è presentata da terzi + copia documento di riconoscimento del delegato
Delega per la presentazione ed il ritiro della carta agli sportelli
Se alla presentazione della domanda agli sportelli provvede una persona diversa dall'interessato, sarà necessario presentare una delega che:
- può essere fatta su carta semplice o intestata utilizzando il fac-simile
- deve riportare i dati identificativi del delegante e del delegato
- deve essere firmata dal delegante
Alla delega dovranno essere allegate le fotocopie (fronte retro) del documento di identità del delegante e del delegato.
Se sulla domanda di richiesta della carta tachigrafica è stata indicata la preferenza per il ritiro agli sportelli e l'interessato delega per il ritiro una terza persona, dovrà essere fatta una delega con le stesse modalità sopra descritte
Se nella delega di presentazione il delegato viene già incaricato anche del ritiro non sarà necessario predisporre un'ulteriore delega e il delegato, al momento del ritiro della carta agli sportelli, dovrà solo esibire un documento di identità e la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.
Diritti di segreteria
- € 37,00 per il ritiro allo sportello;
- € 40,17 per la spedizione presso l’indirizzo fornito.
Come pagare
- contanti, bancomat o carta di credito (allo sportello);
- Modalità PagoPA (per l'invio della richiesta per Pec o per posta ordinaria);
L'impresa, o il privato cittadino, deve generare in autonomia l'avviso PagoPa e pagare con i circuiti ivi disponibili seguendo le istruzioni contenute.
La consegna della carta è effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda e sarà conservata per un periodo massimo di tre mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente.
In base alla scelta effettuata sulla modulistica all'atto della presentazione la carta potrà:
- essere ritirata agli sportelli presentando la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda + l'eventuale delega (in originale). La persona delegata dovrà esibire in visione il proprio documento di identità;
- ricevuta tramite posta all'indirizzo comunicato sulla modulistica. Si ricorda che in questo caso oltre ai diritti di segreteria, devono essere pagate anche le spese di spedizione pari a € 3,17.
La richiesta di rinnovo di una carta del conducente deve essere presentata, entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza, alla Camera di Commercio del luogo di residenza del richiedente. La nuova carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza.
La domanda di rinnovo comporterà la richiesta di una nuova carta ed il pagamento dei relativi diritti di segreteria.
Alla scadenza del periodo di validità la carta dovrà essere restituita:
- direttamente allo sportello;
- per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Ufficio Carte Tachigrafiche – Piazza Risorgimento, 12 - 13100 Vercelli
Per i cittadini extracomunitari deve essere accertato il requisito di "residenza normale" in Italia (Reg. CEE 2135/98: il soggetto deve dimorare in Italia per almeno 185 giorni all'anno).
I seguenti documenti sono necessari ai fini del rilascio della carta e della verifica della "residenza normale":
- copia della patente di guida idonea al trasporto di mezzi pesanti;
- documento di identità personale;
- copia del permesso di soggiorno di lungo periodo (o della ricevuta di richiesta del rinnovo, se scaduto);
- copia del contratto di lavoro o una dichiarazione del datore di lavoro circa l'effettiva sussistenza del rapporto di lavoro;
- copia dell'attestato di conducente (Reg. CE n. 1072/2009); *
*L’attestato di conducente è strettamente ed esclusivamente legato alla licenza comunitaria del datore di lavoro, necessaria per effettuare trasporti internazionali;
L’attestato è richiesto per i cittadini extracomunitari impiegati nell’esercizio del trasporto internazionale, che non abbiano ottenuto il permesso di soggiorno di lungo periodo.
L’attestato NON è invece richiesto:
- per i cittadini comunitari (inclusi bulgari e romeni);
- per i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto in Italia lo status di “soggiornante di lungo periodo”
- per i cittadini extracomunitari che NON esercitano trasporti internazionali
Di conseguenza, la carta conducente potrà essere rilasciata anche in assenza dell’attestato di conducente, acquisendo dichiarazione da parte del datore di lavoro del conducente, che il soggetto esercita l’attività soltanto in territorio italiano.
La Camera ha facoltà di richiedere ogni documentazione aggiuntiva, ai fini della verifica del requisito di "residenza normale", qualora dalla documentazione sopra elencata non fosse chiaramente riscontrabile che il soggetto ha domicilio in Italia per il periodo minimo previsto dalla normativa comunitaria
Sedi di Biella, Novara e Vercelli: Da lunedì a venerdì: 9-12.30
Sede di Baveno: lunedì e mercoledì 10.00 - 12.30
Sede di Borgosesia: martedì e giovedì 9.00 - 12.30
Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912817
Sede di Biella 015.3599328
Sede di Novara 0321.338238-394
Sede di Vercelli 0161.598243
Sede di Borgosesia 0163.21903