Scuola, giovani e lavoro

La Camera di Commercio realizza diverse attività per facilitare l´integrazione tra scuola e mondo del lavoro, sviluppando e supportando progetti specifici anche in collaborazione con partenariati nazionali e locali.

Il raccordo tra realtà scolastica e mondo del lavoro, a livello nazionale, regionale e territoriale, rappresenta un aspetto rilevante della riforma scolastica, regolata dalla Legge n. 53/2003. L’art. 2 del Decreto Legislativo del 15 febbraio 2010, n. 23, di riforma dell’ordinamento delle Camere di Commercio consolida il ruolo dell’ente nella funzione di collegamento tra il mondo formativo e il tessuto economico.

Formazione e orientamento

Saloni ed Eventi di OrientamentoTavolo Digitale Orientamento e Lavoro - Guida #failasceltagiusta - Collaborazione OOP - Attività formative per studenti - Rete della Valsesia - Altre iniziative e progetti

Certificazione delle competenze

Il modello di certificazione del sistema camerale

Registro Nazionale per l'alternanza scuola lavoro

RASL - Registro Nazionale per l'alternanza scuola lavoro

Premio Storie di alternanza e competenze

VII edizione - 2024

Vincitori VI edizione - 2023

Vincitori V edizione - 2022

Vincitori IV edizione - 2021

Previsioni occupazionali Excelsior

Fabbisogni occupazionali delle aziende

Sportello Nuova Impresa

La Camera di Commercio sostiene gli aspiranti imprenditori con una serie di servizi di accompagnamento nel percorso di creazione, costituzione e avvio di una nuova attività.

Ulteriori sono disponibili nella sezione dedicata (link)

Per informazioni e appuntamenti scrivere a: promozione@pno.camcom.it

Ultima modifica
Mar 30 Apr, 2024