Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro
L'alternanza scuola-lavoro è una strategia educativa dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.
Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, previsto dal comma 41 dell’articolo 1 della Legge n.107/2015, è la banca dati ufficiale a cui si devono iscrivere le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti.
IMPRESE
L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti i soggetti già presenti nel Registro Imprese che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei): imprese individuali, società di capitali e di persone o altre forme giuridiche. Tutto avviene esclusivamente on-line attraverso la sezione PROFILO compilando direttamente le informazioni richieste. Le imprese possono iscriversi, oltre che con la firma digitale, anche utilizzando solamente la propria PEC istituzionale. La modalità operativa è dettagliata nella Guida aggiornata disponibile sul portale.
Guarda il tutorial di supporto per l’iscrizione delle imprese.
Scarica la guida per l'impresa per la gestione del profilo.
- Come compilare la sezione PROFILO
-
Studenti: inserire il numero massimo di studenti che l'impresa è disposta ad ospitare.
Periodo: specificare i periodi dell'anno in cui si svolge l'attività di PCTO.
Capacità organizzative, tecnologiche e strutturali: indicare un breve profilo con le caratteristiche salienti della sede in cui si svolgono le attività - es. uffici, reparti, laboratori, negozi ecc.
Collaborazioni con operatori: indicare eventuali attività / progetti già realizzati con scuole, associazioni di categoria ecc.
- Come compilare la sezione PERCORSI OFFERTI
-
I dati obbligatori sono:
Figura professionale: indicare la mansione lavorativa es. addetto ufficio marketing, segreteria, amministrazione, magazzino, officina, commesso/a, cameriere/a ecc. Il profilo deve essere inserito secondo la classificazione adottata dall’Istat1 http://cp2011.istat.it/ - Esempi: 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità - 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante - 8.1.3.2.0 - Personale non qualificato addetto all'imballaggio e al magazzino
Posti disponibili: indicare i posti massimi disponibili per il profilo.
Attività proposta: specificare l'attività che verrà svolta durante il percorso PCTO in azienda.
Luogo di svolgimento dell'attività: l'indirizzo della sede o unità locale dove si svolge il percorso PCTO.
Contatto e email: indicare il nominativo e l'indirizzo email del referente e ogni altro riferimento utile a favorire il contatto.
ENTI E PROFESSIONISTI
L'iscrizione è gratuita e aperta ad enti e i professionisti che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei). L'iscrizione avviene esclusivamente on-line attraverso la sezione PROFILO compilando le informazioni richieste.
Consulta il sito dedicato.
Da lunedì a venerdì: 9.00-12.30
Recapiti telefonici:
015.3599332-371