Carte tachigrafiche
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha adottato la piattaforma digitale TACI - Carte Tachigrafiche online che permette alle imprese di disbrigo pratiche auto, autoscuole e ad altri operatori professionali di compilare e inviare telematicamente la richiesta di rilascio delle carte tachigrafiche attraverso una procedura gratuita, guidata e completamente online.
dal 1° luglio 2023
non saranno accolte domande di prima emissione e rinnovo carta conducente e azienda presentate in altra modalità, né provenienti da pec di impresa di disbrigo pratiche auto, autoscuole.
Si consiglia quindi di prendere contatti con l'ufficio Carte Tachigrafiche alla mail regolazione.mercato@pno.camcom.it o telefonare al numero 0321-338250, per avere maggiori informazioni e per richiedere l'abilitazione necessaria.
► Consulta la presentazione del servizio
La carta tachigrafica è il dispositivo che permette di utilizzare il tachigrafo digitale ed identifica il soggetto che interagisce con esso.
Le carte tachigrafiche sono di quattro diverse tipologie:
- Carta del conducente
-
La carta del conducente deve essere richiesta da chi guida i veicoli equipaggiati di tachigrafo digitale.
- Carta dell'officina
-
La carta dell'officina deve essere richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali.
- Carta dell'azienda
-
La carta dell'azienda deve essere richiesta dal titolare/legale rappresentante di una impresa che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale.
- Carta di controllo
-
La carta di controllo è rilasciata alle autorità:
- preposte ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale
- adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale
Sono rilasciate dalla Camera di Commercio previa presentazione della richiesta unitamente alla attestazione del pagamento del diritto di segreteria.
MODIFICA E SOSTITUZIONE DELLA CARTA TACHIGRAFICA
Le carte tachigrafiche devono essere sostituite, chiedendo un nuovo rilascio, nei seguenti casi:
- variazione dei dati presenti sulla carta
- smarrimento o furto della carta
- danneggiamento o cattivo funzionamento della carta
- scadenza della validità
Sostituzione per modifica dei dati
Nel caso in cui si verifichi una variazione dei dati riportati sulla carta tachigrafica o intervengano modifiche nei dati comunicati con la modulistica all’atto della richiesta sarà necessario richiedere la sostituzione della carta tachigrafica con le modalità previste per la richiesta di una nuova carta; sulla modulistica dovrà essere barrata la casella in corrispondenza della voce “RINNOVO Per modifica dati”
Il rilascio della carta avverrà entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta. Alla carta verrà assegnata la data di scadenza prevista per il rilascio di una nuova carta.
Il costo sarà quello previsto per il rilascio di una nuova carta.
Sostituzione per smarrimento o furto
Entro 7 giorni dall'evento, il possessore deve richiedere una nuova carta. Per la richiesta è necessario compilare l’apposita modulistica barrando la casella in corrispondenza della voce “SOSTITUZIONE” per “Smarrimento” o “Furto”.
Nel caso in cui la richiesta di rilascio di una nuova carta sia fatta a causa di furto subito o smarrimento sarà necessario allegare copia della denuncia alle Forze dell’Ordine (Polizia o Carabinieri) in cui si è verificato l’evento.
(Nel caso di furto di Carta Tachigrafica rilasciata ad un’autorità di Controllo sarà sufficiente una dichiarazione di furto formulata per iscritto, firmata dal rappresentante dell’Autorità di Controllo titolare della Carta).
La nuova carta rilasciata in sostituzione avrà la stessa data di scadenza di quella smarrita o sottratta.
Il costo sarà quello previsto per il rilascio di una nuova carta.
Sostituzione per danneggiamento o cattivo funzionamento della carta
Entro 7 giorni dall'accertamento dell'evento, il possessore deve chiedere la sostituzione della carta alla Camera di Commercio che l'ha emessa, restituendo la carta danneggiata. La nuova carta rilasciata in sostituzione avrà la stessa data di scadenza di quella deteriorata.
La sostituzione della carta per malfunzionamento è invece a titolo gratuito solo se il danneggiamento non è causato dal possessore e se la richiesta di sostituzione è presentata entro sei mesi dal ritiro della carta. Oltre tale termine occorre pagare un contributo di 17 euro.
Sostituzione carta tachigrafica per CAMBIO NAZIONE
Il titolare di una carta tachigrafica rilasciata da altro Stato membro, deve chiederne la modifica alla Camera di Commercio del luogo in cui stabilisce in Italia la sede o la residenza. La nuova carta, per la quale viene applicata la procedura relativa alla prima emissione, è rilasciata entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta.
Se la carta del conducente è danneggiata, è stata smarrita o rubata
I conducenti che chiedono la sostituzione della carta del conducente per smarrimento, furto o malfunzionamento/danneggiamento, in attesa di disporre del nuovo dispositivo, devono attenersi a quanto disposto dall’art. 10 comma 1 del DM 23.06.2005.
Sedi di Biella, Novara e Vercelli: Da lunedì a venerdì: 9-12.30
Sede di Baveno: lunedì e mercoledì 10.00 - 12.30
Sede di Borgosesia: martedì e giovedì 9.00 - 12.30
Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912817
Sede di Biella 015.3599328
Sede di Novara 0321.338238-394
Sede di Vercelli 0161.598243
Sede di Borgosesia 0163.21903