Manifestazioni a premio

Le manifestazioni a premio comprendono i concorsi a premio e le operazioni a premio.

La loro disciplina è contenuta nel DPR 430/2001, che per i concorsi a premio prevede un ruolo attivo delle Camere di Commercio.

Sono concorsi a premio le iniziative dirette a favorire la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi attraverso la promessa di premi. Nei concorsi a premio l'attribuzione dei premi dipende dalla sorte (estrazione dei vincitori, anche mediante l’uso di congegni elettronici), dall'abilità dei concorrenti nell’esprimere giudizi o pronostici o a rispondere a quesiti o eseguire lavori la cui valutazione è riservata ad una giuria, dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento (run to win).

In alternativa al notaio, l’assegnazione dei premi e la chiusura del concorso possono essere seguite dal funzionario camerale responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica o da un suo delegato, con la redazione del relativo processo verbale.

Per ciascun intervento il promotore richiedente deve versare alla Camera di Commercio la tariffa prevista.

Le aziende che intendono svolgere un concorso a premi devono darne comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy almeno 15 giorni prima dell'inizio del concorso esclusivamente tramite il servizio telematico Prema on-line.

Sono considerate operazioni a premio le manifestazioni pubblicitarie che prevedono offerte di premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio o un determinato quantitativo di prodotti o servizi (ad esempio, le classiche raccolte punti).

Nelle operazioni a premio non è previsto un ruolo della Camera di Commercio. Il promotore deve predisporre il regolamento dell’operazione a premio e versare una cauzione a garanzia dei premi promessi.

► Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata alle operazioni a premio.

Informativa sul trattamento dei dati personali - Concorsi a premio

Contatti
Unità organizzativa
Metrologia legale e sicurezza prodotti
Email
metrico@pno.camcom.it
PEC
metrologia@pec.pno.camcom.it

ORARI:
Sedi di Biella, Novara, Vercelli: da lunedì a venerdì: 9.00-12.30
Sede di Baveno: da lunedì a venerdì: 10.00-12.30

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912842/810 - 3478035679 - 3312317590
Sede di Biella 015.3599321 - 3488602500
Sede di Novara 0321.338301 - 3346164285

Ultima modifica
Mar 17 Set, 2024