Formazione

Vendere all'estero nel settore della rubinetteria, valvolame e idrotermosanitario: FOCUS GIAPPONE E COREA DEL SUD - 9 luglio h.9:00-13:00 (Zoom)

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con  Ceipiemonte Scpa, organizza un webinar gratuito di approfondimento per la vendita in Giappone e Corea del Sud dei prodotti del comparto idrotermosanitario. L'incontro online è propedeutico all'iniziativa “In-coming di buyer stranieri del settore rubinetteria, valvolame e idrotermosanitario con buyer provenienti da Giappone e Corea del Sud" in programma ad ottobre 2025. Programma:

- Introduzione a cura di CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte;
- Dimensioni del mercato per il comparto rubinetteria, valvolame e idrotermosanitario;
- Posizionamento dell’Italia e del Piemonte nei due Paesi;
- Caratteristiche e modalità di vendita;
- Canali di ingresso nei due mercati;
- Strategie per una gestione ottimale del rapporto con gli importatori locali;
- Aspetti doganali e fiscali dell’import-export;
- Q&A

Partecipazione gratuita previa iscrizione al seguente link

 

PERCORSO FORMATIVO: Promuovere l'azienda nelle fiere, eventi e b2b internazionali: tutte le fasi dalla A alla Z (ibrido presenza/Zoom)

Partecipare ad un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche.
È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente. Il percorso organizzato dalla CCAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, con il supporto di Ceipiemonte S.c.pa.., si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il suddetto processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.

DIDATTICA 
Otto incontri, dei quali uno realizzato presso una delle sedi della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, e i rimanenti sette online. La docenza è a cura del Dott. Gianfranco Lai, esperto senior marketing internazionale e pianificazione strategica. Alle aziende partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione (a fronte di una partecipazione non inferiore al 70% delle ore del corso). Numero massimo di partecipanti: 50.

 

PROGRAMMA

Parte 1 PARTECIPARE A FIERE ED EVENTI INTERNAZIONALI

Data: 25 settembre  (9.00-13.00 in presenza, sede TBD) La Fiera nel processo di acquisizione dei clienti internazionali

▪ La gestione ottimale del portafoglio clienti
▪ L’acquisizione dei nuovi clienti con il metodo Sales Funnel: Tempi, fasi e modalità per la gestione efficace del metodo.
▪ Come utilizzare le fiere e i B2B per accelerare il processo 
▪ Errori da evitare e consigli utili

Data: 9 ottobre (9.00-13.00 online) La redazione del Company profile: che funzione ha? Perché è strategico per l'incontro con i clienti? Come va strutturato per essere efficace?

▪ La definizione delle informazioni da comunicare all’estero
▪ Caratteristiche e struttura del Company Profile
▪ Tecniche per redigere testi adatti ai mercati esteri
▪ Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
▪ Errori da evitare e consigli utili
▪ Esempi di applicazione pratica

Data: 16 ottobre (9.00-13.00 online) Comunicazione e materiali promozionali: cosa mi serve?

▪ La presentazione aziendale e del prodotto
▪ Il catalogo aziendale
▪ Il sito web e le comunicazioni via mail
▪ La costruzione dei messaggi sui social e l’avvio di attività di social media marketing

Parte 2 PREPARARE L'EVENTO

Data: 22 ottobre (9.00-13-00 online) Preparare la partecipazione all'evento: quali dati mi occorrono? Come mi organizzo per minimizzare i costi e massimizzare i risultati?

▪ Definire gli obiettivi della fiera 
▪ Principali attività preliminari da svolgere 
▪ Cronoprogramma del progetto fiera/evento
▪ Come costruire il budget dei costi per la partecipazione alla fiera
▪ La progettazione dello stand
▪ Come predisporre  di dossier informativi sui contatti da incontrare per ottimizzare i risultati
▪ La pianificazione delle attività promozionali e di avvio contatti con i clienti attivi e potenziali 
▪ Come creare una agenda di appuntamenti in fiera
▪ Come prepararsi a visitare una fiera per sviluppare contatti commerciali anche da non espositori

Parte 3 D-DAY: LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

Data: 6 novembre (9.00-13.00 online) Come gestire efficacemente la presenza in fiera, attrarre più visitatori e aumentare le opportunità d'affari?  

▪ Organizzare la presenza in fiera
▪ Come generare una buona impressione per aumentare il numero dei visitatori allo stand
▪ Come rompere il ghiaccio con i visitatori e avviare efficacemente il rapporto
▪ Tecniche di comunicazione efficace per condurre il dialogo con i contatti
▪ Strategie di gestione dei diversi tipi di visitatori allo stand
▪ Errori da evitare nella presenza in fiera
 

Parte 4 COME GESTIRE EFFICACEMENTE B2B E INCONTRI D'AFFARI CON BUYERS ESTERI

Data: 13 novembre (9.00-13.00 online) Come imposto e conduco l'incontro? Come porto avanti il rapporto dopo l’incontro?

▪ Come condurre efficacemente gli incontri B2B
▪ Definizione degli obiettivi del b2b 
▪ Strategia di approccio, 
▪ Apertura e conduzione efficace del confronto
▪ Regole di comportamento ed errori da evitare
▪ Chiusura dell’incontro 
▪ Come concordare con il buyer le attività da intraprendere dopo il B2B

Parte 5: LE ATTIVITA' SUCCESSIVE ALL'EVENTO E L'ACQUISIZIONE DEL CLIENTE

Data: 20 e 27 novembre  (9.00-13.00 online) Le azioni del dopo fiera: come organizzo e gestisco le informazioni e i contatti raccolti? Come e con quali tempi mi attivo sui contatti più promettenti trasformandoli in clienti acquisiti?

▪ Come portare avanti il contatto 
▪ Fasi, tempi, modalità delle azioni da condurre
▪ Come preparare le offerte e gestire le trattative a distanza
▪ Quali punti chiave valutare e concordare
▪ Strumenti e tecniche di fidelizzazione del cliente
▪ Uso del CRM per rendere i processi commerciali più efficaci e produttivi

▪ Il processo negoziale: fasi e articolazione di una negoziazione
▪  La fase della Preparazione: come prepararsi con metodo
▪  Le modalità per fare concessioni con interlocutori esteri
▪  La gestione delle obiezioni
▪  Il raggiungimento dell’accordo
▪  La negoziazione in ambito internazionale: strategie per affrontare buyers di diverse nazionalità

MODALITA' DI ISCRIZIONE: online tramite il seguente form, entro venerdì 12 settembre.

Scarica la locandina 

 

 

Ultima modifica
Ven 04 Lug, 2025