Codice Meccanografico

È un codice alfanumerico ad otto caratteri, che viene rilasciato a coloro che operano abitualmente con l’estero.

Può essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui provincia ha sede legale l’impresa o, in alternativa, alla Camera di Commercio dove è stabilita una unità locale. L’impresa avrà a disposizione un solo numero meccanografico.

Le disposizioni prevedono che il Numero Meccanografico Operatori con l'Estero sia obbligatorio solo per le ditte in grado di dimostrare di essere abituali operatori con l'Estero (almeno una operazione l'anno superiore a 12.500,00 euro), in regola con il pagamento del diritto annuale e che abbiano già denunciato l'inizio attività al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Ad ogni richiesta di nuova attribuzione del codice occorrerà allegare la fotocopia di una fattura di importazione o di esportazione di importo superiore a € 12.500,00.

Chi effettua operazioni commerciali di importi inferiori non necessita dell'attribuzione del codice.

► Come ottenere l'assegnazione del Codice? È necessario compilare un apposito Questionario in modalità telematica, come Utente Telemaco, collegandosi al sito www.registroimprese.it - sezione Sportello Pratiche area Servizi e-gov> Sportelli Telematici > Operatori con l'estero (istruzioni per la compilazione).

L’impresa viene così inserita nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World), che permette di promuovere l’internazionalizzazione attraverso il rilascio di informazioni o di elenchi agli operatori stranieri o italiani interessati.

La procedura di assegnazione dovrà essere confermata da ciascun operatore entro il 31 dicembre di ogni anno, anche se non vi sono modifiche da apportare.

Le imprese che, nell’arco dei 24 mesi, non abbiano effettuato operazioni con l'estero ovvero non abbiano confermato annualmente la loro qualità di esportatori abituali non compariranno nelle consultazioni della Banca dati Italiancom.

La convalida annuale dovrà essere effettuata nella stessa modalità telematica come Utente Telemaco

 Il diritto di segreteria è di Euro 3,00.

Modulistica
Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Commercio estero
Email
estero@pno.camcom.it
PEC
promozione@pec.pno.camcom.it

ORARI:

Sedi di Vercelli, Biella, Novara: da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.30 - Sede di Baveno: da lunedì a venerdì: 10.00 - 12.30

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912837
Sede di Biella 015.3599353-377
Ufficio di Borgosesia 0163.21903
Sede di Novara 0321.338268-269-263
Sede di Vercelli 0161.598209-215

Ultima modifica
Mar 26 Set, 2023