Formazione
Percorso Formativo "Promuovere l'azienda nelle fiere, eventi e b2b internazionali: tutte le fasi dalla A alla Z"
Partecipare ad un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche. È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente.
La Camera di Commercio, con il supporto di Ceipiemonte S.c.p.a., organizza un percorso formativo che illustrerà strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.
Attività didattica
Il percorso prevede otto incontri, dal 25 settembre al 27 novembre 2025 (ore 9:00-13:00), di cui il primo sarà in presenza presso una delle sedi della Camera di Commercio, e i rimanenti sette online, su piattaforma Zoom.
La docenza è a cura del Dott. Gianfranco Lai, esperto senior di marketing internazionale e pianificazione strategica.
Alle aziende partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione (a fronte di una partecipazione non inferiore al 70% delle ore del corso).
La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 50 posti, le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 12 settembre.
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- Programma dettagliato delle lezioni
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Parte 1 - Partecipare a fiere ed eventi internazionali
25 settembre (9.00-13.00 in presenza, sede TBD)
La Fiera nel processo di acquisizione dei clienti internazionali▪ La gestione ottimale del portafoglio clienti
▪ L’acquisizione dei nuovi clienti con il metodo Sales Funnel: Tempi, fasi e modalità per la gestione efficace del metodo.
▪ Come utilizzare le fiere e i B2B per accelerare il processo
▪ Errori da evitare e consigli utili
9 ottobre (9.00-13.00 online)
La redazione del Company profile: che funzione ha? Perché è strategico per l'incontro con i clienti? Come va strutturato per essere efficace?▪ La definizione delle informazioni da comunicare all’estero
▪ Caratteristiche e struttura del Company Profile
▪ Tecniche per redigere testi adatti ai mercati esteri
▪ Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
▪ Errori da evitare e consigli utili
▪ Esempi di applicazione pratica
16 ottobre (9.00-13.00 online)
Comunicazione e materiali promozionali: cosa mi serve?▪ La presentazione aziendale e del prodotto
▪ Il catalogo aziendale
▪ Il sito web e le comunicazioni via mail
▪ La costruzione dei messaggi sui social e l’avvio di attività di social media marketing
Parte 2 - Preparare l'evento
22 ottobre (9.00-13-00 online)
Preparare la partecipazione all'evento: quali dati mi occorrono? Come mi organizzo per minimizzare i costi e massimizzare i risultati?▪ Definire gli obiettivi della fiera
▪ Principali attività preliminari da svolgere
▪ Cronoprogramma del progetto fiera/evento
▪ Come costruire il budget dei costi per la partecipazione alla fiera
▪ La progettazione dello stand
▪ Come predisporre di dossier informativi sui contatti da incontrare per ottimizzare i risultati
▪ La pianificazione delle attività promozionali e di avvio contatti con i clienti attivi e potenziali
▪ Come creare una agenda di appuntamenti in fiera
▪ Come prepararsi a visitare una fiera per sviluppare contatti commerciali anche da non espositori
Parte 3 - D-DAY: La partecipazione all'evento
6 novembre (9.00-13.00 online)
Come gestire efficacemente la presenza in fiera, attrarre più visitatori e aumentare le opportunità d'affari?▪ Organizzare la presenza in fiera
▪ Come generare una buona impressione per aumentare il numero dei visitatori allo stand
▪ Come rompere il ghiaccio con i visitatori e avviare efficacemente il rapporto
▪ Tecniche di comunicazione efficace per condurre il dialogo con i contatti
▪ Strategie di gestione dei diversi tipi di visitatori allo stand
▪ Errori da evitare nella presenza in fiera
Parte 4 - Come gestire efficacemente B2B e incontri d'affari con buyers esteri
13 novembre (9.00-13.00 online)
Come imposto e conduco l'incontro? Come porto avanti il rapporto dopo l’incontro?▪ Come condurre efficacemente gli incontri B2B
▪ Definizione degli obiettivi del b2b
▪ Strategia di approccio,
▪ Apertura e conduzione efficace del confronto
▪ Regole di comportamento ed errori da evitare
▪ Chiusura dell’incontro
▪ Come concordare con il buyer le attività da intraprendere dopo il B2B
Parte 5 - Le attività successive all'evento e l'acquisizione del cliente
20 e 27 novembre (9.00-13.00 online)
Le azioni del dopo fiera: come organizzo e gestisco le informazioni e i contatti raccolti? Come e con quali tempi mi attivo sui contatti più promettenti trasformandoli in clienti acquisiti?▪ Come portare avanti il contatto
▪ Fasi, tempi, modalità delle azioni da condurre
▪ Come preparare le offerte e gestire le trattative a distanza
▪ Quali punti chiave valutare e concordare
▪ Strumenti e tecniche di fidelizzazione del cliente
▪ Uso del CRM per rendere i processi commerciali più efficaci e produttivi▪ Il processo negoziale: fasi e articolazione di una negoziazione
▪ La fase della Preparazione: come prepararsi con metodo
▪ Le modalità per fare concessioni con interlocutori esteri
▪ La gestione delle obiezioni
▪ Il raggiungimento dell’accordo
▪ La negoziazione in ambito internazionale: strategie per affrontare buyers di diverse nazionalità