Formazione
PERCORSO FORMATIVO: Promuovere l'azienda nelle fiere, eventi e b2b internazionali: tutte le fasi dalla A alla Z (ibrido presenza/Zoom)
Partecipare ad un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche.
È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente. Il percorso organizzato dalla CCAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, con il supporto di Ceipiemonte S.c.pa.., si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il suddetto processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.
DIDATTICA
Otto incontri, dei quali uno realizzato presso una delle sedi della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, e i rimanenti sette online. La docenza è a cura del Dott. Gianfranco Lai, esperto senior marketing internazionale e pianificazione strategica. Alle aziende partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione (a fronte di una partecipazione non inferiore al 70% delle ore del corso). Numero massimo di partecipanti: 50.
PROGRAMMA
Parte 1 PARTECIPARE A FIERE ED EVENTI INTERNAZIONALI
Data: 25 settembre (9.00-13.00 in presenza, sede TBD) La Fiera nel processo di acquisizione dei clienti internazionali
▪ La gestione ottimale del portafoglio clienti
▪ L’acquisizione dei nuovi clienti con il metodo Sales Funnel: Tempi, fasi e modalità per la gestione efficace del metodo.
▪ Come utilizzare le fiere e i B2B per accelerare il processo
▪ Errori da evitare e consigli utili
Data: 9 ottobre (9.00-13.00 online) La redazione del Company profile: che funzione ha? Perché è strategico per l'incontro con i clienti? Come va strutturato per essere efficace?
▪ La definizione delle informazioni da comunicare all’estero
▪ Caratteristiche e struttura del Company Profile
▪ Tecniche per redigere testi adatti ai mercati esteri
▪ Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
▪ Errori da evitare e consigli utili
▪ Esempi di applicazione pratica
Data: 16 ottobre (9.00-13.00 online) Comunicazione e materiali promozionali: cosa mi serve?
▪ La presentazione aziendale e del prodotto
▪ Il catalogo aziendale
▪ Il sito web e le comunicazioni via mail
▪ La costruzione dei messaggi sui social e l’avvio di attività di social media marketing
Parte 2 PREPARARE L'EVENTO
Data: 22 ottobre (9.00-13-00 online) Preparare la partecipazione all'evento: quali dati mi occorrono? Come mi organizzo per minimizzare i costi e massimizzare i risultati?
▪ Definire gli obiettivi della fiera
▪ Principali attività preliminari da svolgere
▪ Cronoprogramma del progetto fiera/evento
▪ Come costruire il budget dei costi per la partecipazione alla fiera
▪ La progettazione dello stand
▪ Come predisporre di dossier informativi sui contatti da incontrare per ottimizzare i risultati
▪ La pianificazione delle attività promozionali e di avvio contatti con i clienti attivi e potenziali
▪ Come creare una agenda di appuntamenti in fiera
▪ Come prepararsi a visitare una fiera per sviluppare contatti commerciali anche da non espositori
Parte 3 D-DAY: LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO
Data: 6 novembre (9.00-13.00 online) Come gestire efficacemente la presenza in fiera, attrarre più visitatori e aumentare le opportunità d'affari?
▪ Organizzare la presenza in fiera
▪ Come generare una buona impressione per aumentare il numero dei visitatori allo stand
▪ Come rompere il ghiaccio con i visitatori e avviare efficacemente il rapporto
▪ Tecniche di comunicazione efficace per condurre il dialogo con i contatti
▪ Strategie di gestione dei diversi tipi di visitatori allo stand
▪ Errori da evitare nella presenza in fiera
Parte 4 COME GESTIRE EFFICACEMENTE B2B E INCONTRI D'AFFARI CON BUYERS ESTERI
Data: 13 novembre (9.00-13.00 online) Come imposto e conduco l'incontro? Come porto avanti il rapporto dopo l’incontro?
▪ Come condurre efficacemente gli incontri B2B
▪ Definizione degli obiettivi del b2b
▪ Strategia di approccio,
▪ Apertura e conduzione efficace del confronto
▪ Regole di comportamento ed errori da evitare
▪ Chiusura dell’incontro
▪ Come concordare con il buyer le attività da intraprendere dopo il B2B
Parte 5: LE ATTIVITA' SUCCESSIVE ALL'EVENTO E L'ACQUISIZIONE DEL CLIENTE
Data: 20 e 27 novembre (9.00-13.00 online) Le azioni del dopo fiera: come organizzo e gestisco le informazioni e i contatti raccolti? Come e con quali tempi mi attivo sui contatti più promettenti trasformandoli in clienti acquisiti?
▪ Come portare avanti il contatto
▪ Fasi, tempi, modalità delle azioni da condurre
▪ Come preparare le offerte e gestire le trattative a distanza
▪ Quali punti chiave valutare e concordare
▪ Strumenti e tecniche di fidelizzazione del cliente
▪ Uso del CRM per rendere i processi commerciali più efficaci e produttivi
▪ Il processo negoziale: fasi e articolazione di una negoziazione
▪ La fase della Preparazione: come prepararsi con metodo
▪ Le modalità per fare concessioni con interlocutori esteri
▪ La gestione delle obiezioni
▪ Il raggiungimento dell’accordo
▪ La negoziazione in ambito internazionale: strategie per affrontare buyers di diverse nazionalità
MODALITA' DI ISCRIZIONE: online tramite il seguente form, entro venerdì 12 settembre.