Progetto BizUp Sport

Logo Progetto BizUp Sport - CCIAA Monte Rosa

Il Progetto BizUp Sport è un'iniziativa di business development dedicato alle aziende piemontesi della filiera sportiva promosso dal sistema camerale piemontese con il supporto di numerosi partner e stakeholder locali ed internazionale. Gli obiettivi del progetto sono:

  1. accrescere la cultura del business dello sport facilitando la collaborazione tra imprese e istituzioni del territorio;
  2. rafforzare le competenze delle imprese dell’ecosistema sport sull’innovazione tecnologica, digitale e green, indispensabili per ripensare i processi e i modelli organizzativi in una chiave coerente con le attuali sfide del mercato globale;
  3. accompagnare le imprese nella crescita internazionale, supportandone l’accesso ai mercati globali attraverso servizi di informazione, formazione, partnering commerciale e tecnologico, promozione della visibilità a livello mondiale.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è riservata alle aziende piemontesi operanti nel settore sportivo. Le principali filiere rappresentate saranno:

  • Abbigliamento sportivo Attrezzature per lo sport
  • Bicicletta
  • Trekking & outdoor
  • Impianti sportivi
  • Moto
  • Wellness
  • Sci
  • Acqua
  • Tennis & Padel

Per aderire al progetto occorre inviare la propria candidatura attraverso il seguente form online. Le aziende selezionate riceveranno comunicazione relativamente all’esito della propria candidatura. La partecipazione al progetto è gratuita.

ATTIVITÀ IN CORSO/PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

Sezione in aggiornamento 

ATTIVITÀ REALIZZATE

Opportunità per le aziende dell’industria sportiva piemontese: focus Germania

L'evento si è svolto il 5 dicembre 2023 con l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dal mercato tedesco per il comparto sportivo con un focus specifico sul settore tessile-sportivo.  I materiali presentati sono scaricabili al link.

Bando THERMAL COMFORT TEST

Le Camere di commercio piemontesi in collaborazione con il Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile “Comfort Lab” del Politecnico di Torino sono liete di presentare la call 2024 “Thermal Comfort Test”. Il comfort termico dei tessuti rappresenta un aspetto cruciale del design dell’abbigliamento, influendo direttamente sul benessere e sulla soddisfazione degli utilizzatori nelle diverse condizioni ambientali. E' un elemento capace di incidere fortemente sulla percezione del prodotto da parte dell’utilizzatore finale e, quindi, sulla competitività dell’azienda che lo produce.

Le aziende aderenti al progetto “BizUp Sport” interessate ad esplorare il comfort termico dei tessuti utilizzati nelle proprie produzioni possono candidarsi per usufruire di un set di test che permette di avere una panoramica sulle proprietà del materiale indagato in termini di gestione del calore, dell’umidità e del sudore.

 

Nello specifico i test saranno i seguenti:

Permeabilità all’aria (ISO 9237:1997) Ripresa di umidità (UNI 9213:1988) Gestione del liquido (AATCC 195:2009) Velocità di asciugatura (ISO 17617:2014)

 


Al termine dello studio verrà consegnato dal Politecnico di Torino un dettagliato RAPPORTO TECNICO DI PROVA, contenente la descrizione dei metodi utilizzati, i risultati ottenuti e l’interpretazione degli stessi con le conclusioni finali. I test di prodotto verranno realizzati entro 2 settimane dalla consegna del campione di tessuto.

Le aziende selezionate dovranno inviare un campione del tessuto da analizzare presso il “ComfortLab - Politecnico di Torino”, in Corso Pella 2B, 13900, Biella (BI). Le specifiche relative ai campioni e le modalità di consegna saranno trasmesse alle aziende selezionate in una fase successiva.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: 011 566 92 34.

Bando WORKOUT 2024

In collaborazione con FabLab Torino e Circolo del Design, le Camere di Commercio piemontesi lanciano la call 2024 del progetto WORKOUT per fornire supporto aziendale allo sviluppo di soluzioni innovative ed esplorare percorsi di ricerca e assistenza strategica nell’introduzione di nuove tecnologie produttive. I partner di progetto guideranno le imprese aderenti nell’esplorazione di un uso consapevole della tecnologia individuata, elaborandone una corretta strategia di utilizzo e quantificandone tempi e costi. L’attività si svolgerà attraverso un percorso di collaborazione volto a favorire ed abilitare soluzioni innovative e che prevede le seguenti tappe:

scoperta (fase di ricerca) scrematura (sintesi tra le opzioni maturate)

 

L’impegno totale sarà pari ad un minimo di 10 ore, distribuite nell’arco del progetto. 

  • visita aziendale di assessment;
  • partecipazione ad una giornata di workshop;
  • restituzione plenaria dei contenuti.

Tale percorso apporterà benefici significativi al business, sia in termini di innovazione che di sviluppo delle competenze.

Le aziende partecipanti alla call dovranno garantire un coinvolgimento diretto durante i quattro step progettuali:

compilazione di un form online relativo al grado di innovazione aziendale;
Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Ufficio internazionalizzazione
Email
internazionale@pno.camcom.it

ORARI:

Su appuntamento scrivendo all'email: internazionale@pno.camcom.it

Recapiti telefonici: 
Sede di Vercelli: 0161.598242 - 296

Ultima modifica
Mar 14 Gen, 2025