Carnet A.T.A.

Carnet ATA (Admission Temporaire - Temporary Admission) è il documento doganale internazionale che, rilasciato dalla Camera di Commercio, permette di importare o di esportare temporaneamente merci verso i paesi aderenti alla convenzione, nonché di farle transitare negli stessi senza pagare dazio e I.V.A. alla frontiera, purché vengano reimportate nel paese di provenienza entro i termini previsti.

Dal 1° Aprile 2023 la domanda del carnet, completa di lista merci, dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica tramite applicativo CERT’O.

Le richieste devono essere presentate alla Camera di Commercio nelle cui province di competenza:

  • la ditta abbia la sede o un’unità locale (regolarmente iscritta al Registro Imprese),
  • il privato abbia la propria residenza anagrafica,
  • il professionista eserciti abitualmente la propria professione.

I Carnet possono essere rilasciati per le seguenti categorie di merci:

  • merci destinate ad essere presentate od utilizzate in occasione di una esposizione, fiera, congresso o manifestazione similare;
  • materiali professionali;
  • materiale pedagogico;
  • materiale scientifico;
  • campioni rappresentativi di una determinata categoria di merci e destinati ad essere presentati o ad essere oggetto di dimostrazione, al fine di acquisire ordinazioni di merci analoghe;
  • films cinematografici destinati ad essere visionati prima della loro utilizzazione commerciale;
  • cavalli per ippoturismo montati da turisti.

Per verificare i Paesi aderenti alla convenzione e il campo d’applicazione consultare il sito Unioncamere.

Per la temporanea esportazione in Taiwan, occorre richiedere con le stesse modalità un carnet CPD CHINA TAIWAN.

Il Carnet ATA è utilizzabile solo dal titolare o da un suo rappresentante, il cui nominativo dovrà risultare nell’apposito spazio della copertina o da delega scritta del titolare.

Ad ogni passaggio doganale, l’utilizzatore deve esibire il Carnet per la relativa vidimazione.

 

La Dogana timbra la souche corrispondente e stacca il volet di propria pertinenza.

Il Carnet A.T.A. dura 12 mesi ed entro gli 8 giorni successivi alla data di scadenza deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente, corredato di tutte le suches relative sia ai fogli utilizzati che a quelli non utilizzati.

 

Il Carnet è di due format:

Carnet ATA base utilizzabile solo per due viaggi che si compone di:

  • una copertina, sul cui frontespizio sono elencati i paesi aderenti alla convenzione ATA;
  • tre fogli "souches";
  • due volets di esportazione;
  • due volets di reimportazione;
  • due volets  di importazione nei paesi convenzionati;
  • due volets di riesportazione dai paesi convenzionati;
  • quattro volets di transito.

Il format base non consente in nessun caso l’integrazione di fogli interni ulteriori e si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.

Carnet ATA dotazione superiore utilizzabile per quattro viaggi con possibile estensione secondo le esigenze, che si compone di:

  • una copertina, sul cui frontespizio sono elencati i paesi aderenti alla convenzione ATA;
  • tre fogli "souches";
  • quattro volets di esportazione;
  • quattro volets di reimportazione;
  • quattro volets di importazione nei paesi convenzionati;
  • quattro volets di riesportazione dai paesi convenzionati;
  • otto volets di transito.

Dal  1 Aprile 2023  tutti i soggetti iscritti al registro delle imprese dovranno trasmettere  la domanda del carnet e la relativa lista merci, su apposito file excel, in modalità telematica tramite applicativo CERT’O

Dopo l’inoltro della domanda telematica la procedura continuerà ad essere gestita allo sportello con le medesime modalità seguite fino ad oggi in modo da assicurare l’emissione del Carnet digitale parallelamente a quello cartaceo.

Ai soggetti richiedenti i Carnets verrà rilasciata una userid ed una password generati dal sistema per l’utilizzo dell’APP che colloquierà con i sistemi doganali.

L’APP – ATA Carnet - è disponibile sull’App Store per iPhone e iPad e su Google Play Store per Android.

Fino a tutto il 2026 il Carnet digitale conviverà obbligatoriamente con quello cartaceo che continuerà a dover essere esibito in dogana.

Per i soggetti non iscritti al registro delle imprese (persone fisiche o associazioni non iscritte) dal 1 aprile 2023 la modalità per richiedere il rilascio del carnet rimane unicamente quella cartacea presentando il modulo di Domanda del Carnet ATA  e  la lista merci su apposito file excel che dovrà rispettare uno specifico formato.

Il rilascio del documento avviene entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.

Il costo del carnet ATA è pagabile direttamente allo sportello camerale oppure tramite PagoPA; in quest’ultimo caso l'interessato dovrà preventivamente comunicare i dati dell’impresa o, nel caso di persona fisica, i dati anagrafici alla mail estero@pno.camcom.it e riceverà un "avviso di pagamento" contenente l'importo da pagare e la data di scadenza. Al momento del ritiro allo sportello verrà consegnata copia della fattura di cortesia.

I costi si differenziano a seconda della tipologia:

  • per il carnet ATA base è di € 85,40 I.V.A. inclusa 
  • per il carnet ATA dotazione superiore è di € 122,00 I.V.A. inclusa e per gli eventuali fogli interni aggiuntivi, il costo è di € 1,22 I.V.A. inclusa.
Al costo del Carnet si aggiunge il costo della Polizza Assicurativa. 

Procedura per il rilascio della Polizza Assicurativa

SISTEMA ASSICURATIVO IN AUTOMATICO
Il rilascio con il sistema assicurativo in automatico dei Carnet A.T.A. da parte delle Camere di Commercio è riservato alle Imprese iscritte al Registro delle Imprese camerale che non risultino assoggettate a procedure concorsuali, ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria o ad altri provvedimenti similari che pregiudichino la gestione dell'impresa ed alle Imprese che non siano plurilocalizzate (che non abbiano, cioè, unità locali in più province con iscrizione presso più Camere di Commercio; eccezione può esser fatta in tali casi qualora la Ditta si impegni con propria dichiarazione scritta a richiedere i Carnet presso un’unica Camera di Commercio, dandone informazione a tutte le Camere sedi di proprie unità principali o locali.).

Per un valore complessivo di Euro 200.000,00 relativo al valore delle merci di uno o più Carnet rilasciati ad uno stesso titolare nel corso dell'anno solare, il rilascio del Carnet avverrà dietro presentazione alla Camera di Commercio da parte della Ditta titolare della ricevuta del bollettino/bonifico intestato all'Agenzia Generali Italia SpA del capoluogo di provincia, attestante il pagamento del premio pari allo 0,60% del valore complessivo delle merci, più l'imposta prevista per legge (tasso comprensivo di imposta 0,675%Premio minimo Euro 56,25 imposte incluse e copre un valore massimo di Euro 8.334,00 per merci varie e di Euro 16.667,00 per merci orafe).

Versamento sul c/c postale o bancario intestato all'Agenzia Generali Italia SpA (vedi elenco sottostante) che riporti come causale del versamento “Accordo Unioncamere Assitalia – Cauzionamento Carnet A.T.A.” e i riferimenti dell’intestatario del Carnet

  • per merci varie con valore fino a Euro 8.334,00 versamento  di Euro 56,00;
  • per merci varie con valore compreso tra Euro 8.334,00 e Euro 200.000,00 contattare l’agenzia assicurativa per chiedere l’importo da versare;

 

POLIZZA CAUZIONALE
Il rilascio di uno o più Carnet alla stessa Ditta nel corso dell'anno solare per un valore complessivo eccedente Euro 200.000,00 avverrà con la presentazione della polizza emessa da una Agenzia Generali Italia SpA, pari al valore delle merci, sulla quale dovrà essere esplicitata l'attestazione dell'avvenuto pagamento del premio e che dovrà essere allegata all'originale del modulo di domanda.

Oltre che nel caso delle merci orafe e nel caso di superamento dell'importo di Euro 200.000,00 nel corso dell'anno solare per le merci varie, la polizza per il cauzionamento dei Carnets deve essere richiesta obbligatoriamente nel caso in cui il richiedente non sia soggetto all'iscrizione al Registro delle Imprese, nel caso di impresa plurilocalizzata, nel caso di imprese assoggettate a procedure concorsuali, ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria o ad altri provvedimenti similari che pregiudichino la gestione dell'impresa.

IMPORTANTE: per richiedere tale polizza, la Ditta dovrà preventivamente farsi rilasciare dalla Camera di Commercio l'apposito modulo di richiesta/nulla osta da presentare all'Agenzia Generali Italia SpA.

 

Elenco compagnie competenti per territorio

 
COMPAGNIA INDIRIZZO COMUNE TELEFONO RIFERIMENTI VERSAMENTO

GINO GRILLO MASSIMO E ZEMI S.N.C.

AGENZIA GENERALE DI NOVARA RISORGIMENTO

C.so Risorgimento n. 73 NOVARA 0321/397551

IBAN IT22I0503410100000000023861

ARADO ISABELLA
AGENZIA GENERALI ITALIA S.P.A
Piazza Pajetta n. 4 VERCELLI 0161/215404

IBAN IT30A0608510007000001001697

ROSAZZA ASSICURAZIONI SRL
AG. BIELLA DI GENERALI ITALIA – RACCOLTA PREMI
Via Pietro Micca n. 31 BIELLA 015/2528200

IBAN IT57A0326822310052847499704

c/c postale 75691097

DI SANTE S.A.S. DI A. DI SANTE E A. DI SANTE Piazza San Vittore n. 5 VERBANIA INTRA 0323/404222

IBAN IT55V0503422400000000015938

 

Quando il Carnet sta per scadere e la merce oggetto del documento non può essere riesportata entro i termini previsti, il titolare deve verificare se, nel paese in cui si trovano le merci, la dogana locale accetta un Carnet sostitutivo.

In tal caso prima della scadenza del vecchio Carnet, può richiedere con l’apposito modulo (richiesta Carnet sostitutivo) un Carnet che sostituisca quello in scadenza; esso avrà la validità di un anno dalla nuova emissione.

L’operatore otterrà il Carnet sostitutivo presentando la stessa documentazione e pagando le stesse somme richieste per il rilascio di un Carnet nuovo (compresa la polizza assicurativa).

I due Carnets (il carnet in scadenza ed il carnet sostitutivo) dovranno essere presentati per i visti, rigorosamente prima della scadenza del primo carnet, sia alla dogana comunitaria di uscita, che a quella straniera che aveva effettuato l’operazione di importazione. Dopo l’apposizione dei visti, il carnet "sostituito" dovrà essere restituito alla Camera di commercio, mentre il nuovo Carnet sostitutivo seguirà la merce fino al rientro definitivo nella Comunità Europea.

Nel caso in cui la dogana locale non accetti il Carnet sostitutivo, la merce dovrà essere assolutamente riesportata entro i termini concessi. In caso contrario diventa inevitabile il pagamento dei diritti doganali.

In caso di smarrimento o furto del Carnet ancora in corso di utilizzo, per completare le operazioni doganali, il titolare dovrà sporgere regolare denuncia alle competenti autorità.

La Camera di Commercio provvederà a rilasciare un duplicato con il numero di fogli necessari all’operatore per portare a termine i suoi viaggi.

In caso di smarrimento o furto di un Carnet già utilizzato, il titolare dovrà sporgere denuncia alle autorità competenti, nella quale dovrà essere dichiarato se la merce è stata reimportata totalmente in Italia e se il documento è stato regolarmente utilizzato.

Il titolare dovrà presentare alla Camera di Commercio copia della denuncia, corredata della dichiarazione doganale che prova la reimportazione delle merci. In mancanza della documentazione di reimportazione il rilascio di ulteriori Carnet potrà avvenire solo dietro nullaosta dell’Unioncamere.

Per richiedere il duplicato va presentata:

  • richiesta di duplicato su carta intestata della ditta, firmata dal legale rappresentante;
  • denuncia di smarrimento vistata dall’Autorità.

Lista completa e aggiornata delle Agenzie del gruppo Generali Italia SpA - Rete di Vendita_2024_04_12_Unioncamere

Modulistica
Modulo Dimensione Tipologia Versione
ListaMerci_template.xlsx listaMerci_Template 10.04 KB xlsx
Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Commercio estero
Email
estero@pno.camcom.it
PEC
promozione@pec.pno.camcom.it

ORARI:

Sedi di Vercelli, Biella, Novara: da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.30 - Sede di Baveno: da lunedì a venerdì: 10.00 - 12.30

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912837
Sede di Biella 015.3599353-377
Ufficio di Borgosesia 0163.21903
Sede di Novara 0321.338268-269-263
Sede di Vercelli 0161.598209-215

Ultima modifica
Mer 25 Set, 2024