Progetto Attrattività in Piemonte
MISURA REGIONALE SULL'ATTRAZIONE E IL SOSTEGNO DELLA PROPENSIONE AGLI INVESTIMENTI NEL TERRITORIO
Presentazione domande dal 3 febbraio 2026 (h. 9:00) al 10 settembre 2026 (h. 12:00)
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con il sistema camerale piemontese e con il supporto operativo di Ceipiemonte promuove il Progetto Attrattività in Piemonte, con l'obiettivo di favorire gli investimenti sul territorio, valorizzando gli asset e le potenzialità presenti.
OBIETTIVI
- Attrarre le imprese estere interessate a sviluppare un nuovo progetto di investimento in Piemonte (greenfield).
- Intercettare le imprese estere interessate a reinvestire in Piemonte in un’ottica di espansione sul territorio (brownfield).
- Attrarre le imprese estere interessate a investimenti finanziari sul territorio.
- Intercettare le imprese piemontesi con investimenti produttivi all’estero e interessate a effettuare operazioni di reshoring.
La Manifestazione di Interesse è volta a strutturare un sistema di catalogazione delle opportunità di insediamento presenti in Piemonte, costituite da aree edificabili o immobili esistenti a destinazione d’uso prevalente produttiva, di proprietà pubblica o privata, da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche e promuoversi presso nuovi possibili investitori. La catalogazione delle aree ritenute idonee costituirà la base conoscitiva e il presupposto per qualificare l’offerta insediativa del Piemonte e valorizzarne le opportunità attraverso opportune occasioni di promozione da attivarsi tramite iniziative dedicate, quali la pubblicazione su portali istituzionali, regionali e nazionali, come l'iniziativa del Ministero dell'industria e del Made in Italy (Invest in Italy) e in occasione di specifici eventi.
Requisiti:
Le opportunità di insediamento confacenti alla Manifestazione di Interesse devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- localizzazione nel territorio della Regione Piemonte;
- proprietà pubblica o privata;
- per le aree: superficie territoriale pari ad almeno 5.000 mq;
- per gli immobili: superficie lorda di pavimento (SLP) pari ad almeno 1.000 mq;
- se “greenfield”: area edificabile con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
- se “brownfield”: area o fabbricato dismesso con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
- disponibilità giuridica del bene o configurazione giuridica idonea per alienazione o eventuale costituzione di diritto reale da documentare in fase di istanza.
Sono inoltre ammissibili le aree o gli immobili:
- non ancora dismessi ma per i quali la proprietà possa attestare la volontà di alienazione;
- che necessitano di interventi di natura ambientale atti al ripristino delle condizioni per il suo riutilizzo (es. bonifica).
Destinatari
La Manifestazione di Interesse è rivolta a:
- soggetti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province, Città Metropolitana di Torino);
- enti pubblici di cui all’elenco ex articolo 1 “Princìpi di coordinamento e ambito di riferimento” della legge n. 196/2009 “Legge di contabilità e finanza pubblica”, quali, a titolo di esempio, enti del sistema sanitario, forze armate, ferrovie;
- persone giuridiche private;
- persone fisiche proprietarie o titolari di diritto reale di godimento;
- intermediari immobiliari e associazioni imprenditoriali, che possono presentare la candidatura di aree ed edifici di proprietà di terzi, solo se muniti di delega finalizzata a tale scopo.
Modalità di presentazione dell'istanza
La domanda per la partecipazione alla Manifestazione d’Interesse potrà essere effettuata dal soggetto proponente a partire dalle ore 11:00 del 13 maggio 2025 alle ore 16:00 del 3 luglio 2025, pena la non ricevibilità dell’istanza.
L’invio del modulo di domanda e i relativi allegati deve essere obbligatoriamente effettuato in forma telematica tramite accesso alla procedura informatizzata sulla piattaforma di Modulistica Online (Moon) all’indirizzo: https://regionepiemonte-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasp_regione?amb=PSE
Per maggiori informazioni è possibile contattare Regione Piemonte (ufficio Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese) ai seguenti recapiti: Tel. 011.4321022 oppure e-mail: promozione.sviluppoeconomico@regione.piemonte.it.
Ogni ulteriore dettaglio è disponibile sul sito di Regione Piemonte alla seguente pagina
L.R. 34/2004 Contratto di insediamento - Attrazione di investimenti in Piemonte - Grandi imprese
Obiettivo generale della Misura è favorire l’atterraggio e lo sviluppo di investimenti da parte di grandi imprese, attraverso la realizzazione di nuovi insediamenti o l’ampliamento di sedi già presenti in Piemonte, afferenti a stabilimenti produttivi, centri di ricerca e centri servizi, che generino nuova occupazione qualificata, diretta o indiretta. In vigore dal 24.05.2024: per ulteriori indicazioni clicca qui
PIEMONTE'S NEXT INDUSTRIAL HORIZONS fDi Intelligence parla di noi (dicembre 2024).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email il Team dedicato: internazionale@pno.camcom.it
ORARI:
Su appuntamento scrivendo all'email: internazionale@pno.camcom.it
Recapiti telefonici:
Sede di Vercelli: 0161.598242 - 296 Sede di Biella: 015 3599371