Progetto Sport

Germania Sport Business Days - Torino 28 giugno 2024 

E' ancora possibile candidarsi per il B2B con operatori tedeschi rivolto ai settori: abbigliamento sportivo - attrezzature sportive - biciclette che è stato posticipato al 28 giugno 2024.

Per aderire all’iniziativa, dopo l'iscrizione al Progetto Sport (attraverso il  form online) è necessario inviare il company profile all’indirizzo e-mail: internazionale@pno.camcom.it 

Ulteriori informazioni sull'evento si trovano nella sezione attività in corso.

Il Progetto Sport è un'iniziativa di business development dedicato alle aziende piemontesi della filiera sportiva promosso dal sistema camerale piemontese con il supporto di numerosi partner e stakeholder locali ed internazionale. Gli obiettivi del progetto sono:

  1. accrescere la cultura del business dello sport facilitando la collaborazione tra imprese e istituzioni del territorio;
  2. rafforzare le competenze delle imprese dell’ecosistema sport sull’innovazione tecnologica, digitale e green, indispensabili per ripensare i processi e i modelli organizzativi in una chiave coerente con le attuali sfide del mercato globale;
  3. accompagnare le imprese nella crescita internazionale, supportandone l’accesso ai mercati globali attraverso servizi di informazione, formazione, partnering commerciale e tecnologico, promozione della visibilità a livello mondiale.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è riservata alle aziende piemontesi operanti nel settore sportivo. Le principali filiere rappresentate saranno:

  • Abbigliamento sportivo Attrezzature per lo sport
  • Bicicletta
  • Trekking & outdoor
  • Impianti sportivi
  • Moto
  • Wellness
  • Sci
  • Acqua
  • Tennis & Padel

Per aderire al progetto occorre inviare la propria candidatura attraverso il seguente form online. Le aziende selezionate riceveranno comunicazione relativamente all’esito della propria candidatura. La partecipazione al progetto è gratuita.

ATTIVITÀ IN CORSO

Germania Sport Business Days - 28 giugno 2024

Nell'ambito del Progetto Sport, la rete delle Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con ITKAM - Italian Chamber of Commerce for Germany, organizza “Germania Sport Business Days”, evento di incontri bilaterali che si svolgerà in presenza a Torino il  7 maggio 2024 con focus:  

- Abbigliamento sportivo
- Attrezzatture sportive
- Bicicletta

Le sessioni b2b, che si svolgeranno in presenza, a Torino - sono rivolte a: 
- Aziende manifatturiere
- Rivenditori e distributori
- Operatori E-commerce

operanti nei settori abbigliamento e attrezzatture sportive (bici, fitness, winter sports, running & outdoor, acqua, bici, tennis & padel, arti marziali, danza ecc..), interessate a sondare nuove opportunità di business e/o ad ampliare la propria rete commerciale sul mercato tedesco.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al Progetto Sport. 

I profili aziendali raccolti verranno sottoposti ai buyer tedeschi individuati dal partner ITKAM - Italian Chamber of Commerce for Germany, che si occuperà della selezione delle aziende di interesse per gli incontri B2B. Le imprese selezionate confermeranno la propria adesione definitiva una volta approfondite tutte le specifiche dell'evento. 

Per candidarsi all’iniziativa, dopo l'iscrizione al Progetto Sport ( attraverso il  form on-line) è necessario  inviare il company profile (link) all’indirizzo e-mail: internazionale@pno.camcom.it 

Fiera OutDoor by ISPO (Monaco di Baviera, 3-5 giugno 2024)

La partecipazione piemontese ad OutDoor by ISPO si inserisce nell'ambito della collettiva italiana di ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. 

L’Agenzia ICE, nell'ottica di valorizzare l'industria italiana dello sport e in particolare le PMI del settore Outdoor, parteciperà per la prima volta alla manifestazione con un padiglione ITALIA che ospiterà le aziende italiane del comparto Outdoor su un’area espositiva modulare di 210 mq., volta a garantire adeguata visibilità all’offerta dell’eccellenza Made in Italy. Il padiglione nazionale sarà ospitato nella Halle A1.

Il costo di partecipazione per uno stand di 12 mq (spazio minimo) è di € 1.992,00+IVA. La quota comprende:

- plateatico e allestimento di base della collettiva italiana;

- consumi elettrici e connessione WIFI, pulizia giornaliera;

- inserimento nell'Exhibitors' Directory sul sito della rassegna;

- azioni di comunicazione verso media di settore e realizzazione di un catalogo della collettiva italiana. 

Sono a carico delle imprese partecipanti le spese relative ad assicurazione, trasporto e movimentazione del campionario, viaggio, vitto e alloggio del proprio personale e ogni servizio non indicato. Le aziende partecipanti dovranno garantire la presenza per l'intera durata della manifestazione, anche attraverso propri rappresentanti locali o personale appositamente ingaggiato.

  • L'area ITALIA sarà dotata di un videowall con contributi video della campagna di Nation branding e del settore articoli sportivi, per esaltare le caratteristiche e i benefici dell'Italian lifestyle. L'Agenzia ICE costituirà, infine, un centro servizi comune attrezzato con collegamento rete wireless (Wi-Fi) previa verifica di fattibilità tecnica, servizio hostess/interpretariato a titolo non esclusivo, kit informativo sul mercato/settore. Il Padiglione Italiano sarà presidiato da personale dell'Agenzia ICE che fornirà assistenza e informazioni ai visitatori e agli operatori italiani.
  • L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Assosport - Italian Outdoor Group, che offrirà a sua volta alcuni servizi di accoglienza e supporto all'interno dell'area lounge del Padiglione ITALIA, oltre ad organizzare un programma di eventi collaterali di presentazione del settore.

 A questo link è possibile scaricare l'informativa di ICE-Agenzia.

 

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

Il programma di attività è in fase di sviluppo e verrà modulato in base agli eventi sportivi strategici presenti sul territorio e alla tipologia di imprese partecipanti.

Eventi in Italia e all'estero

Eventi in Piemonte

  • Organizzazione incontri B2B sui seguenti paesi target: Germania e USA
  • Incoming di operatori esteri del settore Impianti sportivi presso le strutture post-olimpiche, organizzato in collaborazione con ICE (Italian Trade Agency)
  • Partecipazione a grandi eventi sportivi del territorio:
    • ATP FINALS 2024 (Tennis, Torino)
    • BikeUP 2024 (Bicicletta, Torino)
    • Torino Sport&Fashion Match (Abbigliamento sportivo, Torino)
    • Torino Fashion Week 9 (Sostenibilità e sport, Torino)

Iniziative all’estero

  • Partecipazione ai seguenti eventi in collaborazione con ICE e Assosport:
Assistenza personalizzata per le imprese iscritte al progetto

Attivazione servizio pilota di assistenza personalizzata per un numero ristretto di aziende iscritte al progetto, finalizzato a:

  • promuovere e favorire azioni che utilizzino il design quale leva di innesco di processi di innovazione (in collaborazione con FabLab Torino e Circolo del Design)
  • studiare l’utilizzo di materiali innovativi per l’abbigliamento e le attrezzature sportive (in collaborazione con il Laboratorio Comfort Lab del Politecnico di Torino)

ATTIVITÀ REALIZZATE

Opportunità per le aziende dell’industria sportiva piemontese: focus Germania

L'evento si è svolto il 5 dicembre 2023 con l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dal mercato tedesco per il comparto sportivo con un focus specifico sul settore tessile-sportivo.  I materiali presentati sono scaricabili al link.

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Ufficio internazionalizzazione
Email
internazionale@pno.camcom.it

ORARI:

Su appuntamento scrivendo all'email: internazionale@pno.camcom.it

Recapiti telefonici: 
Sede di Biella: 015.3599354
Sede di Vercelli: 0161.598242 - 296

Ultima modifica
Lun 22 Apr, 2024