Bando Internazionalizzazione 2025
Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali e promuovere la competitività delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, attraverso lo sviluppo dei canali commerciali all'estero per favorire l'avvio o la crescita dei processi di internazionalizzazione.
IL BANDO
Bando Internazionalizzazione - Anno 2025
MODULISTICA
Modulo di domanda - formato pdf
Modulo di domanda - formato pdf editabile (nuovo modulo aggiornato il 1 luglio 2025 ore 10:00)
PRESENTAZIONE ISTANZE
Esclusivamente tramite piattaforma RESTART: le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 10.07.2025 e fino alle alle ore 12.00 del 31.07.2025
ISTRUZIONI INVIO PRATICHE TELEMATICHE - PIATTAFORMA RESTART
restart.infocamere.it è una piattaforma progettata e realizzata da Infocamere per il Sistema Camerale al fine di supportare le imprese nell’accesso ai contributi.
Guida per l'accesso e l'utilizzo della piattaforma, video tutorial e modalità per richiedere assistenza disponibili nella sezione:
Assistenza telefonica (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00):
tel. 049 2015200
NB: il servizio di assistenza risponde esclusivamente a domande tecniche relative all'accesso e all'utilizzo della piattaforma per la presentazione delle domande di finanziamento e gestione dei finanziamenti concessi.
- FAQ
-
1 . Quali sono le scadenze per la stipula delle polizze assicurative contro i danni catastrofali?
L’obbligo di assicurarsi contro eventi climatici come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni, introdotto dall’articolo 1, commi da 101 a 111, della Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023), è stato prorogato al:
- 30 giugno 2025 per le grandi imprese (limitatamente alle conseguenze sull'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche),
- 30 settembre 2025 per le medie imprese,
- 31 dicembre 2025 per le piccole e micro imprese.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
2. Sono ammissibili le spese relative all'affitto e all'allestimento dello spazio espositivo, sostenute tramite agenti, anziché fatturate direttamente dall'ente fieristico?
Sono ammissibili anche le spese di affitto e allestimento degli spazi espositivi di cui all'art. 8 del bando camerale anche fatturate da agenti degli enti fieristici.
3. È possibile presentare domanda per partecipare ad una fiera all'estero in una collettiva italiana organizzata dall'ICE, anche se, in questo caso, le fatture verranno emesse dall'ICE e non direttamente dall'ente fieristico?
La partecipazione ad un evento fieristico all’estero all’interno di una collettiva gestita da ICE è ammissibile, purché l’impresa partecipi come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.
4. Quale calendario riporta le fiere italiane ammissibili per la partecipazione al bando?
Ai sensi dell’articolo 2 del bando camerale, è agevolata la partecipazione in presenza a:
- fiere internazionali in Italia con la qualifica di fiera internazionale certificata e inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. Fa fede l'elenco pubblicato a questo link disponibile alla data di presentazione della domanda,
- fiere all’estero (sia in Paesi UE, che in Paesi extra-UE): sono tutte ammissibili.
5. La mia impresa ha partecipato nel 2025 ad una fiera estera: i relativi costi sono stati interamente fatturati e sostenuti nel 2024, sono ammissibili?
No, tutte le spese devono essere sostenute (quindi fatturate e quietanzate) a partire dal 1° gennaio 2025 e fino alla data fissata per la presentazione della rendicontazione 2 marzo 2026 (rif. artt. 8 e 14 del bando).
6. La mia impresa parteciperà entro l'anno corrente ad una fiera estera: i relativi costi saranno fatturati e sostenuti sia in corso d'anno che nel 2026, sono tutti ammissibili?
Sono ammissibili le spese sostenute (quindi fatturate e quietanzate) a partire dal 1° gennaio 2025 e fino alla data fissata per la presentazione della rendicontazione 2 marzo 2026 (rif. artt. 8 e 14 del bando).
7. La mia azienda ha aderito alla collettiva organizzata dall’Azienda Speciale Fedora della Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte per la fiera Big 5 Global che si terrà dal 24 al 27 novembre 2025 a Dubai (EAU): può chiedere il voucher a valere sul bando internazionalizzazione 2025?
No, come indicato all’articolo 2 del bando, sono esclusi gli eventi fieristici nell’ambito dei quali la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e la sua Azienda Speciale Fedora organizzano una partecipazione collettiva di imprese.
8. Su quale dispositivo deve essere scaricata l’applicazione impresa.italia?
L’applicazione impresa.italia è scaricabile su smartphone e tablet; ai fini del bando è obbligatorio effettuare almeno un accesso, anche da PC, al link indicato all’art. 5, punto g) del bando.
Il servizio è accessibile ai Legali Rappresentanti, ai Soci e ai Titolari di cariche di ogni impresa iscritta al Registro Imprese delle Camere di Commercio.
In particolare i Legali Rappresentanti hanno un accesso completo ai contenuti presenti in Impresa Italia, diversamente dalle altre cariche sociali alle quali è consentita una visualizzazione parziale.
9. È previsto il pagamento di un bollo per la partecipazione al bando?
No, la domanda di partecipazione al bando è esente da imposta di bollo.
ATTI DI RIFERIMENTO
Deliberazione di Giunta n. 31 del 27.03.2025 "Approvazione criteri Bando Internazionalizzazione - Anno 2025 nell'ambito del progetto "Internazionalizzazione" finanziato con l'incremento del 20% del Diritto Annuale." - Allegato DG 31/2025
INFORMAZIONI
Servizio Promozione - Sedi di Biella e di Vercelli
Telefono 0161 598.242 / 015 3599.359 - 332
Email: promozione@pno.camcom.it