Robotica nelle scuole

La Camera di Commercio, nell'ambito del Progetto Interreg Transform IV avviso, sta portando avanti una formazione specifica sull’utilizzo delle tecnologie robotiche a fini didattici, con l’obiettivo di realizzare in classe con i giovani studenti laboratori di robotica declinati sui vari aspetti delle diverse discipline. Il percorso è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado e, per la prima volta via sperimentale, agli insegnati della quinta classe delle scuole primarie aderenti a supporto dei percorsi di continuità.

L’approccio collaborativo, lo sviluppo della creatività progettuale, la diffusione della cultura digitale, sono aspetti che il progetto intende promuovere attraverso laboratori digitali, che sono sempre più “luogo” per lo sviluppo di innovazione. L’utilizzo delle tecnologie non sarà fine a sé stesso né diretto ad incrementare “solo” la professionalizzazione degli studenti, ma piuttosto a stimolare e sostenere creatività ed innovazione.

Al fine di realizzare efficacemente le attività previste dal progetto Transform IV avviso, la Camera di Commercio ha fornito in comodato d'uso gratuito alle scuole aderenti kit di robotica LEGO® Education SPIKE™ Prime,  attrezzatura specifica per la  didattica al fine di implementare i laboratori di robotica di cui sopra.

La formazione è organizzata in due corsi composti da due lezioni di 4 ore ciascuno.

Sulla formazione sono coinvolti tre Istituti Comprensivi:

  • IC di Mongrando (BI) con 4 docenti delle scuole medie e 5 insegnanti della primaria
  • IC Curioni di Romagnano Sesia (NO) con 3 docenti delle scuole medie.
  • IC Bellini di Novara con 3 docenti delle scuole medie.

Lo step successivo sono i laboratori in classe.

I laboratori sono finalizzati a fornire le competenze necessarie a svolgere in classe, in maniera autonoma, attività didattiche con i kit presentati durante la formazione. I moduli in presenza sono Hands-On cioè totalmente laboratoriali dando molto risalto alle modalità di gestione della classe, all’organizzazione della lezione e alla parte pratica.

La Camera di Commercio mette a disposizione 9 laboratori suddivisi come segue:

  • 4 laboratori all' IC di Mongrando (Biella)
  • 2 laboratori all' IC Curioni di Romagnano Sesia (NO)
  • 2 laboratori all'IC Bellini di Novara
  • 1 laboratorio all’IC Bagnolini di Villadossola (che ha fruito della formazione nell’edizione precedente)

La formazione si è tenuta il 24 e 25 marzo 2023 in presenza presso l'IC di Mongrando, e il 4 e il 5 aprile 2023 per gli IC Bellini e Curioni in presenza presso l'IC Curioni. 

 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Turismo e Progetti Europei
Email
promozione@pno.camcom.it

ORARI:

Da lunedì a venerdì :10.00 - 12.30

Recapiti telefonici: 
0323.912856

Ultima modifica
Mer 26 Apr, 2023