Bando Internazionalizzazione 2025

Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali e promuovere la competitività delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, attraverso lo sviluppo dei canali commerciali all'estero per favorire l'avvio o la crescita dei processi di internazionalizzazione.


Esito istruttoria di rendicontazione e liquidazione prima tranche - Fase 2


Con Determinazione del Dirigente Area I n. 3 del 21.01.2026 è stato disposto l'esito dell'istruttoria di rendicontazione e liquidazione prima tranche del Bando Internazionalizzazione 2025:


Esito istruttoria di concessione - Fase 1

Con Determinazione del Dirigente Area I n. 116  del 6.11.2025 sono stati approvati gli elenchi sotto riportati:

  • l’elenco delle domande ammesse - Allegato A
  • l’elenco delle domande non ammesse per mancato superamento dell’istruttoria formale e/o tecnica  - Allegato B
  • l’elenco delle domande non ammissibili per esaurimento fondi – Allegato C

Con Determinazione del Dirigente Area I n.125 del 18.11.2025 è stata approvata la seguente modulistica di rendicontazione:

Modulo rendicontazione bando INT 2025 - formato pdf
Modulo rendicontazione bando INT 2025 - formato pdf editabile


IL BANDO

Bando Internazionalizzazione - Anno 2025

 

MODULISTICA 

Modulo di domanda - formato pdf

Modulo di domanda - formato pdf editabile (nuovo modulo aggiornato il 1 luglio 2025 ore 10:00)

 

PRESENTAZIONE ISTANZE

Esclusivamente tramite piattaforma RESTART: le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 10.07.2025 e fino alle alle ore 12.00 del 31.07.2025

 

ISTRUZIONI INVIO PRATICHE TELEMATICHE - PIATTAFORMA RESTART

restart.infocamere.it è una piattaforma progettata e realizzata da Infocamere per il Sistema Camerale al fine di supportare le imprese nell’accesso ai contributi.

Guida per l'accesso e l'utilizzo della piattaforma, video tutorial e modalità per richiedere assistenza disponibili nella sezione:

"Aiuto e contatti"

Assistenza telefonica (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00):

tel. 049 2015200

NB: il servizio di assistenza risponde esclusivamente a domande tecniche relative all'accesso e all'utilizzo della piattaforma per la presentazione delle domande di finanziamento e gestione dei finanziamenti concessi.

 

FAQ

1 . Quali sono le scadenze per la stipula delle polizze assicurative contro i danni catastrofali?

L’obbligo di assicurarsi contro eventi climatici come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni, introdotto dall’articolo 1, commi da 101 a 111, della Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023), è stato prorogato al:

  • 30 giugno 2025 per le grandi imprese (limitatamente alle conseguenze sull'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche),
  • 30 settembre 2025 per le medie imprese,
  • 31 dicembre 2025 per le piccole e micro imprese.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

2. Sono ammissibili le spese relative all'affitto e all'allestimento dello spazio espositivo, sostenute tramite agenti, anziché fatturate direttamente dall'ente fieristico?

Sono ammissibili anche le spese di affitto e allestimento degli spazi espositivi di cui all'art. 8 del bando camerale anche fatturate da agenti degli enti fieristici.

 

3. È possibile presentare domanda per partecipare ad una fiera all'estero in una collettiva italiana organizzata dall'ICE, anche se, in questo caso, le fatture verranno emesse dall'ICE e non direttamente dall'ente fieristico?

La partecipazione ad un evento fieristico all’estero all’interno di una collettiva gestita da ICE è ammissibile, purché l’impresa partecipi come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.

 

4. Quale calendario riporta le fiere italiane ammissibili per la partecipazione al bando?

Ai sensi dell’articolo 2 del bando camerale, è agevolata la partecipazione in presenza a:

  • fiere internazionali in Italia con la qualifica di fiera internazionale certificata e inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. Fa fede l'elenco pubblicato a questo link disponibile alla data di presentazione della domanda,
  • fiere all’estero (sia in Paesi UE, che in Paesi extra-UE): sono tutte ammissibili.

 

5. La mia impresa ha partecipato nel 2025 ad una fiera estera: i relativi costi sono stati interamente fatturati e sostenuti nel 2024, sono ammissibili?

No, tutte le spese devono essere sostenute (quindi fatturate e quietanzate) a partire dal 1° gennaio 2025 e fino alla data fissata per la presentazione della rendicontazione 2 marzo 2026 (rif. artt. 8 e 14 del bando).

 

6. La mia impresa parteciperà entro l'anno corrente ad una fiera estera: i relativi costi saranno fatturati e sostenuti sia in corso d'anno che nel 2026, sono tutti ammissibili?

Sono ammissibili le spese sostenute (quindi fatturate e quietanzate) a partire dal 1° gennaio 2025 e fino alla data fissata per la presentazione della rendicontazione 2 marzo 2026 (rif. artt. 8 e 14 del bando).

 

7. La mia azienda ha aderito alla collettiva organizzata dall’Azienda Speciale Fedora della Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte per la fiera Big 5 Global che si terrà dal 24 al 27 novembre 2025 a Dubai (EAU): può chiedere il voucher a valere sul bando internazionalizzazione 2025?

No, come indicato all’articolo 2 del bando, sono esclusi gli eventi fieristici nell’ambito dei quali la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e la sua Azienda Speciale Fedora organizzano una partecipazione collettiva di imprese.

 

8. Su quale dispositivo deve essere scaricata l’applicazione impresa.italia?

L’applicazione impresa.italia è scaricabile su smartphone e tablet; ai fini del bando è obbligatorio effettuare almeno un accesso, anche da PC, al link indicato all’art. 5, punto g) del bando.

Il servizio è accessibile ai Legali Rappresentanti, ai Soci e ai Titolari di cariche di ogni impresa iscritta al Registro Imprese delle Camere di Commercio.

In particolare i Legali Rappresentanti hanno un accesso completo ai contenuti presenti in Impresa Italia, diversamente dalle altre cariche sociali alle quali è consentita una visualizzazione parziale.

 

9. È previsto il pagamento di un bollo per la partecipazione al bando?

No, la domanda di partecipazione al bando è esente da imposta di bollo.

 

10. Cosa si intende per stato di "eseguito" o "pagato" del bonifico?

Ai fini della rendicontazione è necessario dimostrare che il flusso di denaro sia uscito definitivamente dalle disponibilità del soggetto ordinante; pertanto, il documento deve attestare che l'operazione non è un semplice ordine di pagamento, che potrebbe essere annullato o revocato, ma una transazione completata.

Qualora sulla ricevuta del bonifico non fosse riportata esplicitamente la dicitura "eseguito" o "pagato", la validità della transazione è comunque confermata dalla presenza dei codici identificativi bancari univoci TRN o CRO.

Saranno pertanto valide le copie dei bonifici riportanti una delle seguenti indicazioni:

  • Dicitura "Eseguito", "Pagato” o termini equivalenti
  • Codice TRN (Transaction Reference Number): Codice alfanumerico di 35 caratteri, obbligatorio per i bonifici SEPA
  • Codice CRO (Codice Riferimento Operazione): Codice numerico di 11 cifre (spesso contenuto all'interno del TRN)

 

11. E’ possibile integrare il CUP in fattura con il nuovo servizio web dell’Agenzia delle Entrate?

Sì, oltre alle modalità previste dall’art. 14 del “Bando Internazionalizzazione 2025”, a partire dal 27/01/2026 è possibile integrare le fatture prive di CUP utilizzando il nuovo servizio web attivato dall’Agenzia delle Entrate e reso disponibile nell’area riservata "Fatture e Corrispettivi".

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito camerale e nella guida operativa per l’utilizzo del servizio.

 

ATTI DI RIFERIMENTO

Determinazione del Dirigente Area I n. 77 del 25.06.2025 "Bando Internazionalizzazione Anno 2025 nell'ambito del Progetto finanziato con l'incremento del 20% del Diritto Annuale "Internazionalizzazione" e relativa modulistica: approvazione" 

Deliberazione di Giunta n. 31 del 27.03.2025 "Approvazione criteri Bando Internazionalizzazione - Anno 2025 nell'ambito del progetto "Internazionalizzazione" finanziato con l'incremento del 20% del Diritto Annuale."  -  Allegato DG 31/2025

 

INFORMAZIONI

Servizio Promozione - Sedi di Biella e di Vercelli

Telefono 0161 598.242 / 015 3599.359 - 332

Email: promozione@pno.camcom.it 

Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026