Progetto SUSTAINEVENTS

La Sostenibilità nella filiera Turistico-Culturale: un'opportunità da cogliere” – seminari formativi per operatori della filiera estesa turismo e cultura: Baveno 16 e 30 giugno 2025 - Biella 17 giugno e 1 luglio 2025, scarica la locandina
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG VI-A ITALIA SVIZZERA 2021-2027
Priorità del Programma: Asse 4 - Promuovere l'inclusione sociale e il turismo nei territori del Programma
Obiettivo Specifico: OS 4.6 Rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile
Acronimo del Progetto : SUSTAINEVENTS - ID progetto: 0200165
Titolo del Progetto: Highly SUSTAINable EVENTS to improve awareness of responsible tourism by the lakes
PARTENARIATO
Capofila: CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte; Capofila elvetico: IAS Register AG
Partners italiani: Istud srl, CCIAA Varese, Distretto Turistico Laghi, ATL Terre Alto Piemonte, Fondazione Tones on the Stones; Partner elvetico: Aiep - Avventure in Elicottero Prodotti
Il progetto si inserisce nell’O.S. 4.6 – rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile, e intende proseguire le linee di sviluppo del turismo sostenibile nel territorio transfrontaliero avviate nei precedenti progetti Amalake e Incontrarsi senza confini (che avevano portato, rispettivamente, alla certificazione ISO20121 di sette eventi sportivi e culturali della destinazione, come meglio specificato di seguito, e alla certificazione EMAS e ISO 14001 delle principali strutture ricettive del Verbano Cusio Ossola attive nel settore congressuale), realizzati durante le precedenti programmazioni Interreg.
Contributo italiano totale di progetto approvato: euro 1.401.943,24
Budget svizzero approvato: CHF 136.041,20
Contributo svizzero approvato: CHF 68.020,60
Il progetto promuove la transizione della filiera turistica e culturale verso la sostenibilità che i territori Laghi e Ticino stanno portando avanti, in linea con i modelli di business più evoluti.
In questo contesto, il progetto si pone come focus originale i grandi eventi culturali/sportivi, di cui valorizza il potenziale generativo, in termini di sostenibilità integrata, rispetto alla creazione di valore per i soggetti coinvolti e all’indotto economico e sociale. La sfida che si vuole portare avanti sui territori coinvolti è creare un modello condiviso e replicabile che supporti gli organizzatori degli eventi a diventare attivatori di processi innovativi e competitivi per il tessuto sociale e la filiera economica territoriale, anche in ottica di destagionalizzazione e rispettando il valore culturale che contengono. (Modello High Sustainability Events)
- WP 1 Analisi e mappatura preliminare: mappatura delle principali pratiche e certificazioni di sostenibilità in uso in Svizzera e in Italia, per favorire la interconnessione di soluzioni innovative e promuovere il concetto di destinazione sostenibile, sapendo che sempre di più la clientela, leasure e business, sta orientandosi verso destinazioni e strutture sostenibili. Qui si vuole dare particolare importanza alla valorizzazione del modello Swisstainable e delle competenze maturate in Ticino, anche grazie all’esperienza del capofila svizzero IAS Register.
- WP 2 Formazione e accompagnamento operatori/stakeholders e certificazioni: due target di riferimento: a) i soggetti già partecipanti al precedente programma Interreg, già certificati, e b) le organizzazioni che ancora devono avviare il percorso di certificazione. Con le prime (a), si avvierà un percorso di formazione, stakeholders engagement e accompagnamento degli organizzatori e altri attori rilevanti verso la realizzazione dell’evento, per colmare il gap di connessione territoriale lamentato dagli organizzatori. Con un percorso di 5 workshop, si otterrà il risultato di coinvolgere soggetti rappresentanti delle istituzioni, dei servizi pubblici e privati, del volontariato e del non profit, di coinvolgerli nel percorso di costruzione dell’evento, di identificare obiettivi e servizi congiunti transfrontalieri (es: trasporti pubblici, posti letto, attività ristorative, servizi igienici e sanitari, sicurezza e qualità, lavoro, etc), di definire gli indicatori per misurare ex post i risultati e l’impatto. Si punta a replicare il processo per 4 eventi italiani ed elvetici (meglio se tra loro già collegati). In questo ambito, due partner del progetto, Tones on the Stones per lato italiano e Aiep, sul lato svizzero, hanno già dichiarato il loro interesse a creare eventi in comune e parteciperanno alla sperimentazione, attivando anche altri soggetti. Al termine dei percorsi, l’evento permetterà di sperimentare quanto definito durante i workshop. Questo stabilizzerà il network e il modello operativo e di collaborazione che potrà essere riutilizzato dopo il progetto come uno dei lasciti sui territori coinvolti. Con il secondo gruppo di soggetti (b) si svolgerà un percorso di consulenza per l’ottenimento della certificazione, preceduto da un seminario di formazione sulla sostenibilità e sull’importanza delle certificazioni per la filiera del turismo e della cultura. Il seminario illustrerà le tendenze che stanno caratterizzando la domanda, l’importanza delle certificazioni per la comparabilità e finanziabilità e delle offerte turistiche e culturali, e contenuti sulle certificazioni e sui modelli di business sostenibili. Dopo il seminario di apertura, un gruppo di partecipanti avvierà il suo percorso di certificazione, con l’aiuto di IAS Register e consulenti esperti. Al termine del progetto sarà realizzato un seminario di chiusura per confrontarsi sulle prossime linee di sviluppo.
- WP 3 Networking: si darà vita alla community digitale costituita dai partecipanti italiani e svizzeri, residente sui siti dei partner. Questa sarà una infrastruttura relazionale che in futuro potrà facilitare la ricerca e connessione con i partner rilevanti sia italiani che svizzeri. Saranno inoltre visitate un paio di best practice internazionali, con cui potere allargare il network e favorire lo scambio di esperienze.
- WP 4 Comunicazione e promozione: verranno svolte attività di promozione e comunicazione, finalizzate a dare visibilità ai risultati del progetto e soprattutto a creare le condizioni perché i risultati ottenuti possano produrre risultati durevoli nel tempo. Un ufficio stampa supporterà tutta la comunicazione durante le diverse fasi del progetto.
- WP 5 Sperimentazione e realizzazione di eventi pilota: realizzazione degli eventi congiunti Italia – Ticino che, oltre a produrre effetti diretti, saranno monitorati in base agli indicatori precedentemente definiti per validare il modello.
ATTIVITÀ REALIZZATE
- Analisi e mappatura preliminare
-
- Formazione e accompagnamento operatori/stakeholders e certificazione
-
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte organizza i seguenti seminari formativi:
“La Sostenibilità nel Turismo e nella Cultura: Politiche, Visioni e Opportunità”:
"Gli strumenti per la Sostenibilità nella filiera Turistico-Culturale: introduzione alle certificazioni"Scarica il programma
I seminari hanno l’obiettivo di fornire agli operatori del sistema turistico, culturale e sportivo – inteso nella sua globalità – una panoramica chiara e aggiornata sul ruolo della sostenibilità nella filiera estesa del turismo e della cultura.
Nel primo seminario verranno analizzate le implicazioni strategiche per gli operatori: accesso ai finanziamenti, miglioramento della gestione interna, riduzione dei costi e creazione di reti collaborative.
Nel secondo verranno verificati i bisogni emersi tra i partecipanti, e discusse le sfide e gli impatti — visibili e non — del turismo e dei servizi connessi. Verrà introdotto il tema delle certificazioni di sostenibilità.
Gli incontri sono rivolti a tutti gli operatori della filiera estesa turismo e cultura: titolari, gestori, direttori e collaboratori di organizzatori di eventi culturali/sportivi, strutture ricettive, attività turistiche e operatori turistici in genere, italiani e ticinesi, con sede nell’area di progetto.
In autunno sono previsti altri incontri online, più specifici e personalizzati sulle esigenze dei partecipanti, che potranno essere propedeutici a un eventuale percorso di certificazione. Il Progetto Interreg SUSTAINEVENTS investe, infatti, importanti risorse nella certificazione di sostenibilità degli eventi.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link.
- Networking
-
- Comunicazione e promozione
-
Il 25 marzo si è tenuto l'evento di lancio del progetto presso la sede camerale di Baveno. Disponibile qui il programma dell'evento. Disponibili qui le slide presentate dai relatori
- Sperimentazione e realizzazione eventi pilota
-
ORARI:
Da lunedì a venerdì :10.00 - 12.30
Recapiti telefonici:
0323.912803