Progetto SUSTAINEVENTS

Interreg Logo Italia Svizzera

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG VI-A ITALIA SVIZZERA 2021-2027

Priorità del Programma: Asse 4 - Proomuovere l'inclusione sociale e il turismo nei territori del Programma

Obiettivo Specifico: OS 4.6 Rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile

Acronimo del Progetto : SUSTAINEVENTS  - ID progetto: 0200165

Titolo del Progetto: Highly SUSTAINable EVENTS to improve awareness of responsible tourism by the lakes

 

Capofila: CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte;  Capofila elvetico: IAS Register AG

Partners italiani:  Istud srl, CCIAA Varese, Distretto Turistico Laghi, ATL Terre Alto Piemonte, Fondazione Tones on the Stones; Partner elvetico: Aiep - Avventure in Elicottero Prodotti

 

Budget totale italiano di progetto approvato: euro 1.531.063,10

Contributo italiano totale di progetto approvato: euro 1.401.943,24

Budget svizzero approvato: CHF 136.041,20

Contributo svizzero approvato: CHF 68.020,60

 

Data avvio progetto: 01/01/2025 - Durata del progetto: 36 mesi

Il progetto si inserisce nell’O.S. 4.6 – rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile, e intende proseguire le linee di sviluppo del turismo sostenibile nel territorio transfrontaliero avviate nei precedenti progetti Amalake e Lago Maggiore Green Meetings (che avevano portato, rispettivamente,  alla certificazione ISO20121 di sette eventi sportivi e culturali della destinazione, come meglio specificato di seguito, e alla certificazione EMAS e ISO 14001 delle principali strutture ricettive del Verbano Cusio Ossola attive nel settore congressuale), realizzati durante le precedenti programmazioni Interreg.

Obiettivo generale del progetto:  
Costruire un modello replicabile di realizzazione eventi in ottica di sostenibilità ambientale (risultato di precedenti progetti di certificazione di eventi culturali/sportivi), di inclusione e governance, per attivare processi innovativi e di potenziamento competitivo del tessuto socioeconomico dell’area transfrontaliera di progetto. A fine progetto almeno 4 organizzatori di eventi saranno in grado di applicare il modello, utilizzabile per gli eventi e la filiera turistica nell’area

Sintesi attività di progetto: 
Il progetto promuove la transizione della filiera turistica e culturale verso la sostenibilità che i territori Laghi e Ticino stanno portando avanti, in linea con i modelli di business più evoluti.

In questo contesto, il progetto si pone come focus originale i grandi eventi culturali/sportivi, di cui valorizza il potenziale generativo, in termini di sostenibilità integrata, rispetto alla creazione di valore per i soggetti coinvolti e all’indotto economico e sociale. La sfida che si vuole portare avanti sui territori coinvolti è creare un modello condiviso e replicabile che supporti gli organizzatori degli eventi a diventare attivatori di processi innovativi e competitivi per il tessuto sociale e la filiera economica territoriale, anche in ottica di destagionalizzazione e rispettando il valore culturale che contengono. (Modello High Sustainability Events)

Il progetto si articola in cinque WPs: 

WP1| ANALISI E MAPPATURA PRELIMINARE 
Il WP 1 ha l’obiettivo di mappare le principali pratiche e certificazioni di sostenibilità in uso in Svizzera e in Italia, per favorire la interconnessione di soluzioni innovative e promuovere il concetto di destinazione sostenibile, sapendo che sempre di più la clientela, leasure e business, sta orientandosi verso destinazioni e strutture sostenibili. Qui si vuole dare particolare importanza alla valorizzazione del modello Swisstainable e delle competenze maturate in Ticino, anche grazie all’esperienza del capofila svizzero IAS Register.

WP2|FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO OPERATORI/STAKEHOLDERS E CERTIFICAZIONE
Il WP 2 si rivolge a due target: a) i soggetti già partecipanti al precedente programma Interreg, già certificati, e b) le organizzazioni che ancora devono avviare il percorso di certificazione.

Con le prime (a), si avvierà un percorso di formazione, stakeholders engagement e accompagnamento degli organizzatori e altri attori rilevanti verso la realizzazione dell’evento, per colmare il gap di connessione territoriale lamentato dagli organizzatori. 

Con un percorso di 5 workshop, si otterrà il risultato di coinvolgere soggetti rappresentanti delle istituzioni, dei servizi pubblici e privati, del volontariato e del non profit, di coinvolgerli nel percorso di costruzione dell’evento, di identificare obiettivi e servizi congiunti transfrontalieri (es: trasporti pubblici, posti letto, attività ristorative, servizi igienici e sanitari, sicurezza e qualità, lavoro, etc), di definire gli indicatori per misurare ex post i risultati e l’impatto. Si punta a replicare il processo per 4 eventi italiani ed elvetici (meglio se tra loro già collegati). In questo ambito, due partner del progetto, Tones on the Stones per lato italiano e Aiep, sul lato svizzero, hanno già dichiarato il loro interesse a creare eventi in comune e parteciperanno alla sperimentazione, attivando anche altri soggetti.

Al termine dei percorsi, l’evento permetterà di sperimentare quanto definito durante i workshop. Questo stabilizzerà il network e il modello operativo e di collaborazione che potrà essere riutilizzato dopo il progetto come uno dei lasciti sui territori coinvolti.

Con il secondo gruppo di soggetti (b) si svolgerà un percorso di consulenza per l’ottenimento della certificazione, preceduto da un seminario di formazione sulla sostenibilità e sull’importanza delle certificazioni per la filiera del turismo e della cultura. Il seminario illustrerà le tendenze che stanno caratterizzando la domanda, l’importanza delle certificazioni per la comparabilità e finanziabilità e delle offerte turistiche e culturali, e contenuti sulle certificazioni e sui modelli di business sostenibili.

Dopo il seminario di apertura, un gruppo di partecipanti avvierà il suo percorso di certificazione, con l’aiuto di IAS Register e consulenti esperti. Al termine del progetto sarà realizzato un seminario di chiusura per confrontarsi sulle prossime linee di sviluppo.

WP3| NETWORKING
Nel WP 3 si darà vita alla community digitale costituita dai partecipanti italiani e svizzeri, residente sui siti dei partner.  Questa sarà una infrastruttura relazionale che in futuro potrà facilitare la ricerca e connessione con i partner rilevanti sia italiani che svizzeri. Saranno inoltre visitate un paio di best practice internazionali, con cui potere allargare il network e favorire lo scambio di esperienze.

WP4| COMUNICAZIONE E PROMOZIONE 
Nel WP 4 saranno svolte attività di promozione e comunicazione, finalizzate a dare visibilità ai risultati del progetto e soprattutto a creare le condizioni perché i risultati ottenuti possano produrre risultati durevoli nel tempo. Un ufficio stampa supporterà tutta la comunicazione durante le diverse fasi del progetto.

WP5| SPERIMENTAZIONE E REALIZZAZIONE EVENTI PILOTA
Il WP 5 consiste nella realizzazione degli eventi congiunti Italia – Ticino che, oltre a produrre effetti diretti, saranno monitorati in base agli indicatori precedentemente definiti per validare il modello.

 

 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Turismo e Progetti Europei
Email
promozione@pno.camcom.it

ORARI:

Da lunedì a venerdì :10.00 - 12.30

Recapiti telefonici: 
0323.912856

Ultima modifica
Mar 21 Gen, 2025