Progetto TRANSFORM

Progetto TRANSFORM

 

Partenariato:

  • Capofila di parte italiana - Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
  • Capofila di parte elvetica - SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
  • Partner di progetto - Camera di Commercio di Varese

 

Evidenziare il ruolo chiave del sistema educativo nello stimolare comportamenti imprenditoriali attraverso una formazione articolata su tre livelli:

  1. un programma di attività diretto a giovani/giovanissimi (ultimo anno scuola media e triennio superiore), per mantenere e sviluppare le caratteristiche tipiche dell’intraprendenza innate in ognuno;
  2. delle azioni di formazione indirizzate ad aspiranti e neo-imprenditori, in particolare attraverso il supporto all’innovazione tramite coaching, tutoraggio e messa in contatto con altre imprese/reti;
  3. la formazione degli imprenditori in fasi più avanzate del ciclo di vita delle startup, tramite iniziative mirate a sviluppare una cultura imprenditoriale a supporto dell’internazionalizzazione attraverso momenti di sensibilizzazione, scambio e collaborazione, con l’intento di favorire anche la creazione di reti di imprese transfrontaliere.
  • Sviluppare nuove imprese innovative sia in settori "tradizionali" che in settori ad alta innovazione, anche nelle zone più' marginali dell'area transfrontaliera; creare nuove opportunità per giovani high skilled e facilitarne l'inserimento nelle pmi.
  • Sviluppare relazioni fra nuove imprese, imprese leader e innovative, centri di competenza, università etc. dell'area transfrontaliera.
  • Sviluppare lo spirito imprenditoriale e la dimensione innovativa nella conduzione delle attività aziendali in ottica internazionale e formare imprenditori e manager, nell'area transfrontaliera, qualificati in tema di internazionalizzazione.
Il progetto ha durata 48 mesi a partire da dicembre 2018 (firma della Convenzione  con l’Autorità di Gestione del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020).
Il progetto si è regolarmente concluso il 28 febbraio 2023.
Il progetto beneficia per di un contributo di 1.108.520,69 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera invece il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.
A conclusione del progetto sono stati rendicontati e validati per parte italiana euro 1.007.017,17 pari al 90,84% del budget a disposizione. Il gap è dovuto ad attività che a causa dell'evento pandeminco non hanno potuto essere pienamente realizzate.

 

ATTIVITÀ REALIZZATE
 

Comunicazione

Giornata dedicata al tema "imprenditività, creatività, cambiamento" e scuole
Sono stati organizzati due eventi di presentazione della guida per l’orientamento scolastico #failasceltagiusta2019 nel Verbano Cusio Ossola, (29/30 novembre 2019 presso Ipercoop Gravellona e 17 dicembre 2019 presso la sede camerale di Baveno). Al riguardo è stata condotta una campagna stampa a mezzo d’inserzioni pubblicitarie sulla testata locale Eco Risveglio, comunicati stampa e post Facebook sulla pagina istituzionale della Camera di Commercio, per evento del 17 dicembre presso la sede camerale di Baveno..
La Camera di Commercio accorpata ha realizzato l’edizione 2021 per i quattro territori del quadrante e ha presentato gli elaborati sui rispettivi territori, in particolare:

l'8 - 9 - 10 novembre 2021 in eventi per le famiglie organizzati in collaborazione con UST locale in presenza a Omegna, Verbania e Domodossola a cui hanno partecipato in totale circa 120 genitori e una ventina di ragazzi di terza media che devono affrontare la scelta della scuola di istruzione superiore; il 18 – 23 – 29 novembre, 15 dicembre 2021 e 13 gennaio 2022, incontri via web per la presentazione alle famiglie della provincia di Novara.

 


Azioni specifiche riguardo al supporto dell’internazionalizzazione e di reti d’impresa
Presso la sede camerale di Baveno, il 5 dicembre 2019 è stato organizzato un evento di presentazione, sensibilizzazione e formazione intitolato “Innovare in rete con Transform”, con relativa attività di comunicazione e promozione attraverso inserzioni sulla testata locale Eco Risveglio, realizzazione di comunicati stampa e post sulla pagina Facebook istituzionali della Camera di Commercio.
Sono state altresì realizzate attività di comunicazione e promozione per il corso di Alta Formazione “Heppinnovation – per innovatori entusiasti” rivolto a imprenditori e manager tenutosi sui territori del VCO e Varese da settembre a dicembre 2019. La comunicazione è stata ideata attraverso inserzioni sulla testata locale Eco Risveglio e sul giornale la Stampa, con comunicati stampa e post sulla pagina Facebook istituzionali della Camera di Commercio.

Evento finale - restituzione risultati

Presso la sede camerale di Baveno, il 26 gennaio 2023, si è tenuto l'evento finale del progetto Transform. L'evento ha visto gli interventon oltre che depresidente della Camera di commercio Monte Rosal Laghi Alto Piemonte Fabio Ravanelli, dell'assessora regionale all'istruzione e al merito Elena Chiorino, della Project Officer del Programma di cooperazione Interreg Italia Svizzera Antonella Bertolotti, del referente per il Capofila Elvetico SUPSI Leandro Bitetti, del referente per il partner italiano Camera di Commercio di Varese Giacomo Mazzarino.

I risultati del progetto sono stati presentati da Cristina D'Ercole, dirigente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

vedi la presentazione 

vedi infografica di progetto

Nel corso dell'evento sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per aspiranti e neo imprenditori Obiettivo Impresa.

 

Diffusione cultura imprenditoriale


CULTURA IMPRENDITORIALE NELLE SCUOLE
L’imprenditorialità è una delle 8 competenze chiave per lo sviluppo permanente indicate dalla Commissione europea, identificata come competenza trasversale che si applicata a tutte le sfere della vita.
Pertanto è stato organizzato un percorso di formazione all’imprenditorialità progettato per docenti delle scuole secondarie che intendono sviluppare attitudini imprenditoriali nei propri studenti, partendo da una metodologia elaborata dal partner elvetico SUPSI.
Dopo le prime due edizione del percorso, realizzate a fine 2019, sono state organizzate ulteriori 2 edizioni, realizzate on line, alle quali farà seguito l’attività di tutoraggio in aula.


Animazione e creazione di reti d'impresa transfrontaliere
L’iniziativa, avviata a fine 2019 con un evento di promozione e sensibilizzazione delle imprese, vuole facilitare e promuovere una cultura imprenditoriale che, partendo dall’identità, dalla storia, dalle vocazioni del sistema produttivo di questi territori, permetta alle PMI italiane e svizzere di accrescere l’impulso all’innovazione, all’export e alla cooperazione grazie al sistema di network.
A seguito di questo evento diverse sono state le imprese italiane interessate a prendere parte al progetto di animazione di rete.

Laboratori Innovazione

Si tratta di azioni dirette a diffondere nuovi modelli didattici e nuove competenze nei formatori e negli studenti, soprattutto meta cognitive e relazionali più che tecniche. Si prevede un utilizzo delle tecnologie non fine a sé stesso né diretto ad incrementare “solo” la professionalizzazione degli studenti, ma piuttosto a stimolare e sostenere creatività ed innovazione.
Numerose le attività di formazione e laboratoriali rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado, realizzate anche con l’acquisto e le concessione in comodato alle scuole di attrezzature specifiche (software, attrezzature per la didattica attraverso la robotica).
Dopo un periodo di sospensione per via della chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Coronavirus, l’attività di formazione è stata riformulata in modalità online.

In particolare la Camera di Commercio ha fornito le scuole aderenti di attrezzatura per la realizzazione dei laboratori:

-software Mazak e relativa formazione ai docenti per la relaizzazione di laboratori di meccanica nell'Istituto Statale dalla Chiesa Spinelli di Omegna

- acquisto di braccio robotico e.DO dal fornitore Comau e relativa forazione dei docenti sull'utilizzo dello stesso e ralizzazione di laboratori in classe in modalità in presenza e a distanza attraverso la versione virtuale e.do Cube

-acquisto fornitura alle scuole aderenti tramite comodato d'uso gratuito di attrezzatura Lego e ralativa fomazione dei docenti sull'utilizzo della stessa in classe con gli studenti. Attività svolta in collaborazione con Scuola di Robotica

 

 

 

Guida Orientamento 
Dato il buon riscontro ottenuto dalle precedenti edizioni della guida #failasceltagiusta sul territorio del Verbano Cusio Ossola, tra cui quella realizzata nell'ambito di Transform nel 2019, la Camera di Commercio ha deciso di realizzare anche per i territori di Biella, Vercelli e Novara la prima edizione della guida stessa. La guida fornisce con linguaggio adatto ai ragazzi una panoramica del sistema economico e imprenditoriale del territorio, con indicazioni sul mercato del lavoro e dei titoli di studio maggiormente richiesti per l'inserimento nel mondo del lavoro (fonte dati: Unioncamere, Inps, Istat, Excelsior, Regione Piemonte).
 
Percorsi di formazione per imprese e start up

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Corso di Alta Formazione “Heppinnovation – per innovatori entusiasti”
Il corso, in collaborazione con l'aziedna speciale Bergamo Sviluppo,  si è tenuto tra settembre e dicembre del 2019, ed era rivolto ad imprenditori e manager interessati ad approfondire alcuni aspetti relativi alle decisioni strategiche e organizzative collegate anche e soprattutto all’internazionalizzazione. Il corso ha avuto una durata di 65 ore di cui 43 presso la sede camerale di Baveno e 22 presso le Ville Ponti a Varese.
A conclusione del percorso, il giorno 13 dicembre 2019 è stata effettuata una visita al POINT- Dalmine, il Polo Tecnologico di Bergamo, durante il quale gli imprenditori hanno avuto l’occasione di incontrare imprese e start-up innovative coinvolte in progetti di digitalizzazione e internazionalizzazione e di visitare il Parco Scientifico e l’incubatore d’impresa

Organizzazione seminari e webinar specialistici
Sono stati organizzati e realizzati seminari e webinar nel 2020 e 2021 webinar specialistici per le imprese esportatrici sui vari aspetti dell’internazionalizzazione.

Percorso formativo Target Export

Corso di formazione (otto moduli articolati in due appuntamenti ciascuno, per una durata complessiva di trentasei ore), integrato da un export check-up e da un tutoraggio personalizzati (della durata rispettivamente di quattro e due ore).
Destinatari del percorso sono stati imprenditori ed export manager di aziende manifatturiere delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli già operati sui mercati esteri. le tematiche affrontate: stesura di un piano commerciale, gestione di incontri B2B, contrattualistica e pagamenti internazionali sono alcuni dei temi che verranno approfonditi durante l’attività formativa.
Le lezioni hanno preso il via 12 ottobre 2021e si sono concluse il 1° dicembre 2021; i check up sono stati comcomitanti al percorso formativo, il tutoraggio è avvenuto nei primi mesi del 2022. Tutte le attività, inclusi check-up e tutoraggio, saranno erogate mediante piattaforma Zoom, in collaborazione con M&T Italia S.r.l., società di consulenza specializzata nella formazione per piccole e medie imprese.

Percorso formativo su dogane ed export

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera TRANSFORM, ha organizzato tra settembre e novembre 2022 un ciclo di seminari formativi/informativi rivolti a imprenditori e manager, al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per affrontare al meglio i rapporti economici con i mercati esteri. Il percorso è stato realizzato  in collaborazione con Hermes snc, e si è articolato in cinque incontri, che si sono svolti in presenza tra la sede camerale di Novara e quella di Baveno.

 

PERCORSI FORMATIVI PER START UP

Corso Ready Study Grow

A fine 2020 ha preso il via il corso “Ready, Study, Grow” - in collaborazione con Formaper- formazione e tutoraggio gratuiti per aspiranti e neoimprenditori delle province del Verbano Cusio Ossola e di Novara. Grazie ad un approccio concreto ed operativo il percorso formativo sarà utile sia a chi ha un’idea imprenditoriale sia a chi ha aperto da poco la propria impresa e ha necessità di comprendere quali strategie e strumenti applicare al proprio business in un contesto profondamente mutevole.
L’attività di tutoraggio agli aspiranti imprenditori è stata realizzata nei mesi successivi alla formazione

Obiettivo Impresa

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con ISTUD, ha organizzato tra novembre 2022 - gennaio 2023 un percorso formativo gratuito sulla creazione di impresa per aspiranti e neo imprenditori.

Il percorso è stato suddiviso in 8 giornate + 1 meeting territoriale per ciascun territorio di riferimento (Biella, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola), con un  modello ibrido che ha consentito la fruizione alternando diverse modalità:

  • 1 Kick off meeting (in presenza) 
  • 6 moduli  di due mezze giornate - circa 4 ore ciascuno (formazione online sincrona)  
  • 4  Meeting  territoriali per check up diretto dei modelli operativi delle imprese e confronto con colleghi del territorio (in presenza)
  • 2 sessioni per partecipante di Individual/business coaching (online/ in presenza)
  • 1 closing session e consegna diplomi  (in presenza)
  • e-learning: moduli asincroni propedeutici o di supporto su temi di preparazione specifica

 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Turismo e Progetti Europei
Email
promozione@pno.camcom.it

ORARI:

Da lunedì a venerdì :10.00 - 12.30

Recapiti telefonici: 
0323.912856

Ultima modifica
Lun 30 Ott, 2023