Consorzio tutela e garanzia mieli del VCO
Il “Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola” nasce nel 2006 dall’esigenza di un gruppo di apicoltori di collaborare tra loro per favorire ed incentivare la qualità dei mieli prodotti. Scopo principale del Consorzio è quello di tutelare e valorizzare la produzione di mieli sul territorio e di garantire quindi il consumatore circa l’alta qualità del miele ottenuto dagli apicoltori.
Numerose sono le attività svolte dal Consorzio; tra queste, favorire la collaborazione tra i soci, incentivare qualità e quantità delle produzioni apistiche, nonché la loro valorizzazione, e sviluppare un più efficiente uso delle risorse naturali del Verbano Cusio Ossola.
L’esigenza, sentita dai soci del Consorzio, di aumentare l’offerta del prodotto miele organizzandola ed armonizzandola attorno a metodi comuni di produzione con elevati standard di qualità, ha determinato la definizione di un disciplinare di produzione. Esso è finalizzato a porre in commercio confezioni di miele contrassegnate da un Marchio di Qualità che viene rilasciato solo dopo accurati controlli aziendali ed analisi del prodotto che ne attestano l’origine nel territorio, la genuinità, il massimo rispetto dell’ambiente e delle api.
I punti che caratterizzano il disciplinare riguardano ambiti che sono considerati prioritari dalla regolamentazione europea e vale a dire:
- sicurezza e protezione della salute pubblica;
- correttezza delle operazioni tra gli operatori economici;
- difesa dell’ambiente in relazione ai processi produttivi;
- correttezza e trasparenza delle informazioni ai consumatori;
- sistema di controllo sulle produzioni dei singoli associati;
Aziende aderenti
- Azienda Apicola ed Agricola di Camona Marcello - Gravellona Toce
- Azienda Agricola "I Ross" di Colombo Rossana - Nonio
- Az. Agricola "Ai Pianacci" di Gattini Cinzia - Omegna
- Apicoltura Prina di Giacomo Prina - Baceno
- Az. Agricola "Tinalba" di Minazzi Piero Ernesto - Nonio
- Apicoltura Giovangrandi Luigi - Montecrestese
- Rossi Elia - Baveno
- Apicoltura Delvescovo di Delvescovo Rinaldo - Druogno
- Nettare d'Amore di D'Amore Pietro - Trontano
ORARI:
Da lunedì a venerdì :10.00 - 12.30
Recapiti telefonici:
0323.912856