Marchio di Qualità Ospitalità Italiana

Ospitalità Italiana è un’iniziativa del sistema delle Camere di Commercio che, dal 1997, garantisce al consumatore standard qualitativi sulle imprese ricettive e ristorative certificate.

È una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per stimolare l’offerta di qualità in Italia, uniforme e riconoscibile a livello nazionale e internazionale, quale strumento di valorizzazione e di sviluppo delle imprese turistiche e ristorative.

Rappresenta una certezza per il consumatore ed offre una serie di indubbi vantaggi per le imprese: visibilità, chiarezza di immagine, facilità di scelta per il cliente.

È un riconoscimento che le strutture possono utilizzare ai fini promozionali offrendo al cliente la garanzia del rispetto di elevati standard di qualità. 

La Camera di Commercio pubblica il bando di selezione per l'assegnazione del marchio: possono partecipare alla selezione le strutture operanti sul territorio di competenza.

La valutazione delle imprese partecipanti viene effettuata da parte di esperti di Isnart che raccolgono preliminarmente materiale informativo e quindi procedono ai controlli delle imprese candidatesi, verificando la rispondenza dei requisiti strutturali e di servizio rispetto a quanto previsto dai disciplinari per ciascuna tipologia di struttura.

Una apposita commissione assegna il marchio al termine dell'esame delle schede di valutazione.

Manuale d'uso Marchio ospitalità Italiana

Regolamento per il rilascio del marchio Ospitalità Italiana

Disciplinare per la qualificazione degli alberghi

Scarica il Bando 2024/2025

Scarica modulo adesione al bando 2024/2025

 

Per maggiori approfondimenti e per consultare l’elenco delle strutture che hanno ottenuto il Marchio, a livello locale e nazionale, è possibile visitare il sito dedicato.

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Turismo e Progetti Europei
Email
promozione@pno.camcom.it

ORARI:

Da lunedì a venerdì :10.00 - 12.30

Recapiti telefonici: 
0323.912856

Ultima modifica
Mar 25 Giu, 2024