Orientamento e finanza aziendale
LA SUITE FINANZIARIA
La Suite Finanziaria è la piattaforma digitale di self-assessment del Sistema camerale che permette alle imprese - specialmente quelle di dimensioni minori – di valutare in autonomia il proprio equilibrio economico, finanziario e organizzativo, anche per individuare segnali di allerta precoce di crisi. La piattaforma integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico, finanziaria ed organizzativa della propria impresa.
All’interno della Suite, seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, è possibile ottenere cinque report suddivisi all’interno di due macro-servizi:
- Scoring: il servizio attribuisce un rating relativo all'affidabilità economico-finanziaria dell'impresa, accompagnato da un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale. Il servizio è completamente automatico: è sufficiente accedere all'area riservata e richiedere la propria analisi;
- Check Up: il servizio è composto da quattro moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica. I moduli sono: Centrale Rischi Andamentale per conoscere la propria situazione nel rapporto con le banche, Valutazione Adeguato Assetto per intercettare i sintomi della crisi e monitorare la continuità aziendale, Test di sostenibilità per una valutazione preliminare delle difficoltà di risanamento di un debito, Rating MCC per la valutazione del proprio merito creditizio.
PERCORSO FORMATIVO “SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE”
Il programma di educazione finanziaria promosso da Banca d’Italia si inserisce nell’ambito del progetto “Piccole imprese, scelte grandi" e affronta i temi di base della finanza aziendale. Si rivolge a piccoli imprenditori, aspiranti tali e più in generale a chi vuole migliorare le proprie competenze finanziarie per prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e per dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.
Il programma prevede quattro percorsi finanziari:
- Percorso azzurro “Il rapporto con la banca”
- Percorso verde “La gestione delle difficoltà finanziarie”
- Percorso viola “Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela”
- Percorso arancione “La finanza per la piccola impresa”
Il modello di realizzazione di ogni percorso comprende: Il corso on line (composto da video lezioni, mini quiz, esercitazioni, animazioni, test); L’incontro in aula con un formatore (per approfondimenti, scambio di esperienze, Q&A, esercitazione e case study), Il fascicolo didattico (approfondimenti, esempi, Qr code, bibliografia e glossario).
La partecipazione a ciascun percorso è gratuita e al momento sono disponibili sull’apposita piattaforma SNI e-learning le lezioni relative ai primi tre percorsi (percorso azzurro, percorso verde e percorso viola): per seguirle iscriviti e ricevi via email l'indirizzo e le credenziali di accesso alla piattaforma.
Incontri di orientamento finanziario
Nell’ambito delle attività di promozione e diffusione della cultura finanziaria a piccoli imprenditori e aspiranti tali la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha organizzato due incontri di orientamento finanziario. Gli eventi, che si inseriscono nell’ambito del progetto "Scelte finanziarie e rapporto con le banche" promosso da Banca d’Italia per sviluppare le competenze finanziarie di base per chi gestisce una piccola impresa, si sono svolti:
- martedì 26 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30 - "“Il rapporto con la banca e la gestione delle difficoltà finanziarie”
- lunedì 23 settembre 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30 - "Centrale dei Rischi, pagamenti, strumenti di tutela e finanza per la piccola impresa"
Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.
A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.
L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).
Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:
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scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.
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check up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.
La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta:
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"Come cambiano i rapporti con le banche. Le nuove regole per la valutazione delle imprese." - 21 aprile 2022 (ore 10.30-12.30)
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"Garantire l'equilibrio e monitorare i flussi di cassa" - 24 marzo 2022 (ore 10.30-12.30)
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"Il bilancio come biglietto da visita per le imprese" - 24 febbraio 2022 (ore 10.30-12.30)
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"Regole e strumenti per la prevenzione della crisi d'impresa" - 27 gennaio 2022 (ore 14.30-16.00)
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"Le basi per una corretta gestione d’impresa: uno strumento digitale per autovalutarsi" - 23 novembre 2021 (ore 10.30-12.30)
Orari:
Su appuntamento
Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912837
Sede di Biella e di Vercelli 015.3599332-371-354
Sede di Novara 0321.338226-265