FUTURAE - Programma imprese migranti
Il programma FUTURAE, promosso da Unioncamere e realizzato a livello territoriale dalla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, è stato finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l'obiettivo condiviso di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante.
Il progetto era rivolto a persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale. I partecipanti selezionati hanno ricevuto gratuitamente servizi qualificati di orientamento, formazione, assistenza e mentoring per acquisire le competenze tecniche necessarie per avviare con successo la propria attività.
I servizi disponibili:
- Incontro individuale di orientamento: l’utente in target ha ricevuto informazioni sui passi necessari per avviare un’impresa;
- Formazione: corso di formazione, per sviluppare l’idea imprenditoriale e redigere il progetto imprenditoriale. Formatori esperti hanno aiutato ciascun aspirante imprenditore a sviluppare il proprio business plan ed hanno fornito gli strumenti necessari per effettuare indagini di mercato, creare un piano di marketing, promuovere la nuova attività ed elaborare un piano economico-finanziario;
- Assistenza personalizzata al Business Plan: incontri individuali personalizzati per valutare la sostenibilità di ogni progetto e la fattibilità economico-finanziaria;
- Assistenza alla costituzione della neo impresa: incontri individuali nella fase di avvio dell’attività, gli esperti hanno assistito gli utenti nella fase di costituzione dell’impresa (procedure burocratiche, iter per costituire l’impresa, tempistiche di apertura, ecc.);
- Mentoring nella fase di avvio di impresa: per i primi 6 mesi dalla costituzione dell’impresa gli esperti (mentors) hanno affiancato i nuovi imprenditori nella gestione del piano aziendale, nella penetrazione di mercato, nella gestione economico-finanziaria e nella presentazione di domande per accedere ad eventuali richieste di finanziamento.
► form online.
Calendario attività:
- Percorso formativo II edizione
-
Percorso Formativo Online - II EDIZIONE
“DALL'IDEA ALL'IMPRESA”
novembre 2021/novembre 2022Il percorso formativo online “Dall’Idea all’Impresa“ è stato realizzato da formatori esperti che hanno aiutato gli aspiranti imprenditori a sviluppare l’idea imprenditoriale e redigere il business plan. Il programma ha previsto un approfondimento sugli strumenti necessari per effettuare indagini di mercato, creare un piano di marketing, promuovere la propria attività ed elaborare un piano economico-finanziario.
Il corso è stato aperto a tutti gli aspiranti imprenditori interessati, con priorità per gli iscritti al Progetto Futurae – Progamma Imprese Migranti.
Il percorso formativo ha avuto una durata di 56 ore: 48 ore di corso a cura dei formatori esperti, le restanti 8 ore gestite dalla Camera di commercio e calendarizzate in accordo con i partecipanti. Gli incontri si sono svolti in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet ed è stato attivato uno spazio ClassRoom dedicato al corso, all’interno del quale sono stati resi disponibili i materiali di supporto utilizzati, le registrazioni delle sessioni formative e le esercitazioni proposte.Relatori:
- Marco Martinetti, esperto in processi di progettazione e consulenza organizzativa;
- Federico Medda, esperto in marketing, comunicazione e nella definizione di piani per la gestione economico-finanziaria.
- Percorso formativo I edizione
-
Percorso formativo online
“DALL'IDEA ALL'IMPRESA”
giugno / luglio 2021Il percorso formativo online “Dall’Idea all’Impresa“ è stato realizzato da formatori esperti che hanno aiutato gli aspiranti imprenditori a sviluppare l’idea imprenditoriale e redigere il business plan. Il programma ha previsto un approfondimento sugli strumenti necessari per effettuare indagini di mercato, creare un piano di marketing, promuovere la propria attività ed elaborare un piano economico-finanziario.
Il corso è stato aperto a tutti gli aspiranti imprenditori interessati, con priorità per gli iscritti al Progetto Futurae – Progamma Imprese Migranti.
Scarica la locandina del corsoIl percorso formativo ha avuto una durata di 56 ore: 48 ore di corso a cura dei formatori esperti, le restanti 8 ore gestite dalla Camera di commercio e calendarizzate in accordo con i partecipanti. Gli incontri si sono svolti in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet ed è stato attivato uno spazio ClassRoom dedicato al corso, all’interno del quale sono stati resi disponibili i materiali di supporto utilizzati, le registrazioni delle sessioni formative e le esercitazioni proposte.
Relatori:
- Marco Martinetti, esperto in processi di progettazione e consulenza organizzativa;
- Matteo Miglio, esperto in processi di progettazione, già referente pre-accoglienza e accoglienza percorsi creazione di impresa;
- Federico Medda, esperto in marketing, comunicazione e nella definizione di piani per la gestione economico-finanziaria.
- Workshop di orientamento
-
I WORKSHOP di ORIENTAMENTO ONLINE erano rivolti ad un massimo di 5 aspiranti imprenditori che avevano completato la prima intervista individuale; i laboratori interattivi online sono stati utile per conoscere meglio il proprio potenziale imprenditoriale personale e per iniziare a presentare in modo efficace la propria idea di business.
PROGRAMMA
- IMPRENDITORE E MENTALITÀ IMPRENDITORIALE
- TEST SUL POTENZIALE IMPRENDITORIALE
- IDEA IMPRENDITORIALE e COMUNICAZIONE
- PRESENTARE LA PROPRIA IDEA IMPRENDITORIALE
I workshop gratuiti si sono svolti in modalità webinar attraverso la piattaforma Google Meet utilizzabile da PC, tablet, smartphone.
- Webinar di presentazione - 23.02.2021
-
Il webinar di presentazione che si è tenuto il 23 febbraio 2021 era rivolto a tutti gli aspiranti imprenditori interessati ed alle associazioni e soggetti intermediari intenzionati a collaborare con la Camera di commercio per facilitare la partecipazione dei possibili candidati.
► Scarica la locandina
Da lunedì a venerdì: 9.00-12.30
Recapiti telefonici:
015.3599332-371