CSR - Complemento di Sviluppo Rurale 2023/2027
BANDO SRE04 “START UP NON AGRICOLE”
La misura, pubblicata dal GAL Laghi e Monti, si propone di dare impulso alla nascita di nuove attività imprenditoriali nelle zone rurali del proprio territorio e rappresenta un'occasione per rivitalizzare le economie locali, promuovere la diversificazione del tessuto economico e contrastare lo spopolamento. L'intervento prevede un premio di 30.000 € per l'avvio di nuove imprese non agricole. Il bando è rivolto a persone fisiche (disoccupati, inattivi o occupati tra i 18 e i 60 anni) e a microimprese neo-costituite con sede operativa nell'area GAL.
Le domande possono essere presentate fino al 9 maggio 2025.
Il testo del bando e gli allegati sono disponibili sul nuovo sito del GAL
Il 1° gennaio 2023 è partita la nuova programmazione della Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo 2023-2027 che mira a stimolare e sostenere il settore agricolo e forestale e le comunità rurali.
La Regione Piemonte ha approvato il Complemento Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 che descrive la strategia regionale e pianifica il programma di investimenti sul territorio.
Tra i soggetti attuatori del CSR 2023-2027 sono presenti i Gruppi di Azione Locale GAL, perlopiù società consortili costituite da soggetti pubblici, associazioni di categoria, consorzi, fondazioni, ATL, ecc., si adoperano per valorizzare le potenzialità locali e promuovere il consolidamento o la costituzione di reti di operatori all’interno dell’approccio di sviluppo locale di tipo partecipativo.
Al fine di mappare le esigenze dei rispettivi territori di competenza e raccogliere proposte utili ad elaborare la strategia per la nuova programmazione 2023-2027, i GAL seguenti invitano tutti gli attori locali a far confluire eventuali proposte tramite la compilazione di un breve questionario:
Questionario GAL Montagne Biellesi
Questionario GAL Terre del Sesia
Questionario GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola
Il Gal Montagne Biellesi è una società consortile a responsabilità limitata costituita da soci pubblici e privati e dal 2010 si occupa di gestire fondi comunitari.
Contatti :
Via Bernardino Galliari, 50
13811 Andorno Micca (BI)
Telefono: 015/0991427
Email: info@montagnebiellesi.it
GAL Terre del Sesia è una società consortile a partecipazione mista pubblico/privata che sostiene progetti di Sviluppo rurale attraverso la valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale, dei prodotti tipici valsesiani, delle attività agricole ed artigianali tradizionali delle Terre del Sesia.
Contatti:
Corso Roma, 35
13019 Varallo (VC)
Telefono: 0163/51555
Email: segreteria@terredelsesia.it
Il GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola è una società consortile a responsabilità limitata che gestisce fondi dell’Unione Europea e Regionali, per uno sviluppo sostenibile dei territori marginali, secondo un approccio dal basso verso l’alto, dove le esigenze del territorio guidano le azioni di finanziamento.
Contatti:
Via Romita, 13 bis
28845 Domodossola (VB)
Telefono: 0324/481756
Email: info@gallaghiemonti.it