Registro dei Titolari Effettivi
Il Consiglio di Stato, con ordinanza del 15/10/2024 n. 8248/2024, ha sospeso il giudizio avente ad oggetto i ricorsi presentati avverso la sentenza del TAR del Lazio del 09/04/2024 n. 06839/2024, rimettendo alcune questioni pregiudiziali alla Corte di Giustizia Europea.
Sono pertanto sospesi l’accreditamento dei soggetti obbligati all’adeguata verifica, nonché la consultazione e l’accesso alle informazioni del registro da parte dei soggetti autorizzati o portatori di legittimo interesse (articoli 5, 6 e 7 del DM n. 55/2022).
Resta invece possibile espletare gli adempimenti inerenti la comunicazione, la variazione e la conferma annuale del Titolare Effettivo, con riferimento ai quali si rimane in attesa di indicazioni da parte del Ministero competente su termini e sanzioni.
Si ricorda che i soggetti tenuti alla comunicazione della titolarità effettiva devono provvedervi entro 30 giorni dalla costituzione e che entro lo stesso termine di 30 giorni devono essere comunicate le successive variazioni; è altresì obbligatorio procedere alla conferma annuale dei dati e delle informazioni, entro dodici mesi dalla data della prima comunicazione o dall'ultima comunicazione della loro variazione o dall'ultima conferma, con possibilità per le imprese dotate di personalità giuridica di effettuare la conferma contestualmente al deposito del bilancio (funzionalità, quest'ultima, al momento non ancora operativa).
Si rimanda al portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/ per informazioni e strumenti utili su tutti gli adempimenti relativi al Titolare Effettivo (comunicazione, accreditamento, consultazione), sul quale è possibile consultare i necessari approfondimenti sia di carattere normative che procedurale. Ulteriori informazioni sulla presentazione della pratica sono disponibili sul portale SARI, da cui è anche possibile scaricare il manuale operativo aggiornato.
Si precisa che gli uffici della Camera di Commercio non forniscono informazioni sull'individuazione dei Titolari Effettivi - che, ai sensi della normativa antiriciclaggio sono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari: tale individuazione è infatti compito e responsabilità esclusiva dei legali rappresentanti dei soggetti interessati.
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze aggiorna inoltre sul proprio sito istituzionale le FAQ relative alla titolarità effettiva e al relativo registro, che si invita a consultare prima della presentazione della pratica di comunicazione.