Registro Nazionale delle imprese storiche
Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Lo scopo del Registro è evidenziare quelle imprese che hanno un secolo di vita e che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, testimoni esemplari della forza, della tenacia e della capacità innovativa dei nostri imprenditori.
Si tratta di imprese che in oltre cento anni sono passate attraverso guerre, crisi economiche, rivoluzioni tecnologiche e cambiamento dei mercati, mostrando quale straordinaria vitalità e resilienza possano esprimere gli imprenditori italiani.
Imprese a cui si rivolge
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, ancora attive e iscritte al Registro Imprese con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.
Risultano già iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche:
- n. 35 imprese della provincia di Biella
- n. 33 imprese della provincia di Novara
- n. 25 imprese della provincia di Verbania
- n. 33 imprese della provincia di Vercelli
Queste imprese hanno ricevuto dalla Camera di Commercio l’attestato di iscrizione nel Registro, unendosi alle circa 2500 aziende storiche iscritte sul territorio nazionale, e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.
Modalità di adesione
L'iscrizione al Registro è gratuita, volontaria e aperta a imprese di ogni settore e forma giuridica: le imprese interessate possono inviare la propria candidatura in occasione dei bandi emanati periodicamente da Unioncamere.
ORARI:
Da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.30
Recapiti telefonici:
0161.598303-227