Premio TOP of the PID
Il Premio TOP of the PID, indetto annualmente dalla rete nazionale dei PID - Punto Impresa Digitale, mira a selezionare e premiare progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.
Ogni edizione ha un focus specifico, premiando progetti di innovazione digitale (realizzati o in corso di realizzazione) con riferimento ai seguenti ambiti: sostenibilità, sociale, manifattura intelligente e avanzata, servizi, commercio e turismo, nuovi modelli di business 4.0.
Per i vincitori sono previsti dei premi di supporto per la valorizzazione del proprio progetto presentato, come: assistenza personalizzata su tematiche relative alla digitalizzazione della propria impresa, partecipazione ad attività di media relation e ad eventi del settore, pubblicazioni di video/video-interviste sui canali nazionali, ecc...
Sono previste anche delle “menzioni speciali” per i progetti che, pur non vincendo il premio, risultino, dalla valutazione della commissione, meritevoli di promozione.
L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:
- Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
- Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
- Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
- Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
- Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
- Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
- Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.
È prevista una premialità nel punteggio di valutazione nel caso in cui le imprese alleghino alla candidatura un video di presentazione del progetto, nel quale siano evidenziate le caratteristiche e gli elementi distintivi dell’iniziativa candidata.
In questa edizione ci sarà nuovamente la votazione del pubblico, che sarà effettuata in un periodo di massimo 15 giorni e avverrà attraverso il Portale PID consentendo agli utenti di esprimere le proprie preferenze per i progetti finalisti.
L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024 e, come di consueto, la premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre 2024.
> Per rimanere aggiornati sul Premio, visitare la pagina dedicata sul sito nazionale PID.
Orari: su appuntamento
Recapiti telefonici:
Giulia Bernini: 0321.338292
Nicolò Mora: 015.3599378