IBAN e pagamenti informatici
Informazioni pubblicate ai sensi dell'art. 36 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Dal 28 febbraio 2021 - PagoPA
A partire dal 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge "semplificazione e innovazione digitale" le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad accettare pagamenti esclusivamente per il pramite di PagoPA e non possono quindi più ricevere conseguentemente i classici bonifici verso il proprio IBAN e/o pagamenti mediante versamenti sul Conto Corrente Postale.
Per servizi a pagamento erogati allo sportello continuano ad essere accettati: contanti, carta Bancomat o Carta di credito
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte aderisce sin dalla sua nascita al sistema PagoPA , la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.
Cos'è PagoPA
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Ecco il video di presentazione del servizio a cura di AGID, Agenzia per l'Italia Digitale.
PagoPA con Avviso di Pagamento
La Camera di Commercio invierà tramite e-mail l'"Avviso di pagamento" che l'interessato utilizzerà per eseguire il pagamento tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al circuito PagoPA, come ad esempio:
- agenzie della banca
- home banking del PSP riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA
- sportelli ATM abilitati delle banche
- punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Uffici Postali
- da smartphone utilizzando app Satispay o app IO
- on line con IConto di InfoCamere
La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura del QRCode per Banche e altri canali.
Il Codice Avviso contiene lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il pagamento.
Come chiedere l'Avviso di pagamento
- l'interessato chiede l'emissione dell'Avviso di pagamento contattando direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio (via e-mail o via telefono) prima dell'erogazione del servizio;
- successivamente l'Ufficio invierà tramite e-mail l'Avviso di pagamento" contenente l'importo da pagare, i dati del richiedente e il Codice Avviso (IUV);
- l'interessato potrà pagare il servizio tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al circuito pagoPA.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'Ufficio che rilascia il servizio.
Per i pagamenti alla CCIAA da parte delle altre Amministrazioni Pubbliche (NO PRIVATI!)
Per le operazioni di girofondi a partire dal 1° gennaio 2025, a seguito delle novità introdotte dalle nuove procedure informatiche sviluppate nell’ambito del programma di reingegnerizzazione dell’architettura di Tesoreria elaborato dalla Banca d’Italia (Progetto Re.Tes.) si pregano gli altri Enti Pubblici di usare il nuovo IBAN dedicato:
IT98N0100004306TU0000004257
presente nella lista contenuta nell’elenco pubblicato dalla RGS.