Registro carico e scarico rifiuti
Cosa cambia: i passaggi dal cartaceo al digitale
Registro di carico e scarico rifiuti
Il 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, che proseguirà secondo le tempistiche fissate dall’art. 13 del D.M. 4 aprile 2023 n. 59 per i diversi operatori (verifica tutte le scadenze nella brochure).
I registri di carico e scarico vanno tenuti e vidimati digitalmente:
- dal 13 febbraio 2025 per gli operatori tenuti ad iscriversi al RENTRI entro tale data;
- a partire dalla data di iscrizione per gli operatori tenuti ad iscriversi al RENTRI successivamente. Per tali operatori, dal 13 febbraio 2025 e sino alla data di iscrizione al RENTRI i registri di carico e scarico vanno tenuti in formato cartaceo utilizzando i nuovi modelli (di cui all’allegato 1 del D.M. 4 aprile 2023 n. 59), vidimati presso la Camera di Commercio.
Formulari di identificazione rifiuti (FIR)
Dal 13 febbraio 2025 non sarà più necessario recarsi in Camera di Commercio per la vidimazione dei FIR: a partire da tale data entreranno in vigore i nuovi modelli cartacei dei formulari (di cui all’allegato 2 del D.M. 4 aprile 2023 n. 59) che dovranno essere vidimati unicamente in modalità digitale tramite i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI (il servizio VIVIFIR cesserà pertanto la vidimazione digitale dei FIR).
Dal 13 febbraio 2026 gli operatori iscritti al RENTRI dovranno gestire in formato digitale i FIR per tutti i rifiuti e trasmettere al RENTRI i dati dei formulari relativi a rifiuti pericolosi, mentre gli operatori non iscritti al RENTRI continueranno a gestire i FIR in formato cartaceo utilizzando i nuovi modelli.
► Per saperne di più visita il portale Supporto RENTRI
► Maggiori informazioni su vidimazione e bollatura sono disponibili alla pagina dedicata
Le indicazioni riportate di seguito rimangono valide sino al 12 febbraio 2025
REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI
Il Registro di carico e scarico è un documento di tipo formale che deve contenere tutte le informazioni relative alle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti, trasportati, recuperati, smaltiti e oggetto di intermediazioni.
Dal 13 febbraio 2008, data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 4 del 16/01/2008, i Registri di carico e scarico dei rifiuti devono nuovamente essere vidimati dalle Camere di Commercio. La vidimazione può essere effettuata esclusivamente presso la Camera di Commercio di competenza in base alla sede legale o ad una sede secondaria o unità locale.
In proposito, per la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte occorre rivolgersi all’Ufficio Registro delle Imprese.
L’impresa deve compilare il frontespizio del registro e, ove necessario, riportare su ogni pagina la denominazione dell’impresa, il tipo di libro e la numerazione progressiva.
Costi
Diritti di segreteria: € 25,00 per ogni Registro, indipendentemente dal numero delle pagine, all’atto della vidimazione.
Tali diritti possono essere pagati in contanti, oppure con bancomat o carta di credito oppure tramite PagoPA (previa emissione di avviso di pagamento da parte dell'ufficio).
Imposta di bollo: non dovuta;
Tassa di concessione governativa: non dovuta.
Presentarsi allo sportello del Registro delle Imprese con il modello L2 compilato.
La Provincia di Novara con nota in data 3/4/2008 ha fornito parere positivo, in accordo con quanto già espresso dalla Regione Piemonte in data 13/2/2008, sulle indicazione relative alla vidimazione dei registri carico e scarico che Unioncamere ha portato a conoscenza con una circolare.
FORMULARI DI IDENTIFICAZIONE PER IL TRASPORTO DEI RIFIUTI (DM 1/04/98 n.145)
Il Formulario di identificazione per il trasporto dei rifiuti è il documento di accompagnamento per il trasporto di rifiuti, definito dal D.M. Ambiente n. 145 del 1 aprile 1998. Garantisce la tracciabilità del flusso dei rifiuti nelle varie fasi del trasporto, dal produttore/detentore al sito di destinazione.
L'ufficio Registro delle imprese è competente della bollatura dei formulari anche presentati da soggetti non iscritti al Registro. La bollatura viene effettuata in esenzione da bollo, tasse di concessioni governative e diritti di segreteria, presentando l'apposito modello L2 debitamente compilato e sottoscritto da chi presenta il formulario per la bollatura.
Modulo | Dimensione | Tipologia | Versione |
---|---|---|---|
Modello_L2.pdf Modulo L2 | 88 KB |
ORARI:
Sedi di Vercelli, Biella e Novara: da lunedì a venerdì: 09.00 - 12.30
Sede di Baveno: lunedì e mercoledì: 10.00 - 12.30
Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912852
Sede di Biella 015.3599328/323
Sede di Novara 0321.338285
Sede di Vercelli 0161.598247