Diritto annuale 2025: ravvedimento operoso e differimento termini per i soggetti ISA
È scaduto lunedì 30 giugno 2025 il termine per il pagamento del diritto annuale: se il versamento non è avvenuto nei termini previsti è possibile sanare spontaneamente la violazione commessa, usufruendo del “ravvedimento operoso”.
In particolare se il versamento viene eseguito entro il trentesimo giorno dalla scadenza deve essere maggiorato dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo.
Per facilitare il pagamento alle imprese che versano in misura fissa e che hanno unità locali nelle sole province di Biella, Vercelli, Novara, Verbano - Cusio - Ossola è stato allegato anche l'avviso pagoPA.
Si segnala che sono stati differiti i termini di versamento delle dichiarazioni fiscali per i soggetti ISA (o per quelli che presentano cause di esclusione, contribuenti minimi, forfettari o che partecipano a società associazioni e imprese dichiarandone redditi per trasparenza) che scadono al 30/06/2025 rispettivamente al:
- 21/07/2025 termine ordinario;
- dal 22/07/2025 al 20/08/2025 con la maggiorazione dell'interesse corrispettivo dello 0,40%.
► Per informazioni e approfondimenti su importi, modalità di pagamento e simulatore di calcolo: vai alla pagina dedicata