Registro dei titolari effettivi: il TAR del Lazio sospende la scadenza dell'11 dicembre

Il TAR del Lazio (con ordinanza del 6 dicembre 2023) ha sospeso l’efficacia del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy recante “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023. È pertanto venuto meno il termine dell'11 dicembre 2023 per la prima comunicazione dei dati al Registro delle imprese da parte dei soggetti obbligati agli adempimenti in materia di Titolare Effettivo

D'intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il portale Titolare Effettivo continua ad essere aperto e a ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva, allo scopo di salvaguardare il completamento del processo di iscrizione al registro.

Informazioni e strumenti utili sugli adempimenti relativi al Titolare Effettivo sono disponibili sul portale dedicato; ulteriori informazioni sulla presentazione della pratica sono pubblicate sulla piattaforma SARI, da cui è anche possibile scaricare il manuale operativo aggiornato.

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze aggiorna inoltre sul proprio sito istituzionale le FAQ relative alla titolarità effettiva e al relativo registro, che si invita a consultare prima della presentazione della pratica.

Mer 13 Dic, 2023