Amministratori d'impresa: obbligatoria la comunicazione della PEC
L'articolo 1, comma 860, della Legge di Bilancio 2025 (Legge 30.12.2024, n. 207) ha esteso l'obbligo della comunicazione del proprio domicilio digitale al Registro delle Imprese, già previsto per le imprese individuali e le società, anche agli amministratori delle imprese costituite in qualsiasi forma societaria.
In attesa di indicazioni da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che possano dissipare i molteplici dubbi interpretativi della nuova disposizione, in linea con l'orientamento fornito da Unioncamere nazionale, l'ufficio Registro delle Imprese della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte richiede la comunicazione della PEC degli amministratori alle società di nuova costituzione (società di capitali e di persone, costituite con atto dal 01.01.2025), in sede di domanda di iscrizione (MODELLO S1).
La PEC degli amministratori potrà anche coincidere con il domicilio digitale della società di riferimento e dovrà essere indicata nel Modello Intercalare P di ciascun amministratore, nel riquadro recapiti dei DATI DOMICILIO.
In assenza di tale indicazione, l'ufficio sospenderà la pratica in attesa di regolarizzazione, in assenza della quale potrà essere emesso provvedimento di rifiuto.
Si invita a monitorare il sito web camerale per ulteriori aggiornamenti.