Intraprendere Futuri Possibili: laboratori gratuiti di avviamento al lavoro per giovani

Si chiama "Intraprendere Futuri Possibili" l'iniziativa che prenderà il via il prossimo 3 novembre a Novara e che prevede una serie di laboratori gratuiti per giovani che vogliono orientarsi e mettersi in gioco nel mondo del lavoro.

Gli appuntamenti si terranno nell'ex caserma Passalacqua, sede di Nòva, il centro giovanile della città. Tra novembre 2025 e gennaio 2026 si terrà una serie di incontri di formazione e orientamento su tematiche pratiche e utili ai giovani che intendono cercare un'occupazione lavorativa. Nello stesso periodo sarà attivato un percorso per la realizzazione di un progetto personale con il supporto di tecnici esperti che uniscono pratiche artigianali e tecniche innovative quali sartoria, falegnameria, stampa 3D e lasercutting.

Al termine di tutte le attività verrà organizzato un matching day per far incontrare i partecipanti al progetto e le aziende del territorio per favorire la conoscenza reciproca e offrire opportunità di assunzione.

Il percorso è interamente gratuito e i posti sono disponibili fino a esaurimento.

Il progetto, finanziato da fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Anci, l'Associazione dei Comuni Italiani, per l'attuazione di politiche giovanili, si inserisce nei programmi di "Obiettivo Orientamento Piemonte" della Regione e vede la collaborazione della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Fondazione Riusiamo l'Italia, Rete Giovani Competenze Lavoro, Comune di Novara, OrientaMente e Banco BPM.
 

Programma e iscrizione

Ultima modifica
Ven 17 Ott, 2025