Intraprendere Futuri Possibili: laboratori gratuiti di avviamento al lavoro per giovani
Si chiama "Intraprendere Futuri Possibili" l'iniziativa che ha preso il via il 3 novembre a Novara e che prevede una serie di laboratori gratuiti per giovani che vogliono orientarsi e mettersi in gioco nel mondo del lavoro.
Gli appuntamenti si tengono nell'ex caserma Passalacqua, sede di Nòva, il centro giovanile della città. Tra novembre 2025 e gennaio 2026 è prevista una serie di incontri di formazione e orientamento su tematiche pratiche e utili ai giovani che intendono cercare un'occupazione. Nello stesso periodo è attivo un percorso per la realizzazione di un progetto personale, con il supporto di tecnici esperti che coniugano pratiche artigianali e tecniche innovative quali la sartoria, la falegnameria, la stampa 3D e il lasercutting.
Al termine di tutte le attività verrà organizzato un matching day per far incontrare i partecipanti al progetto e le aziende del territorio per favorire la conoscenza reciproca e offrire opportunità di assunzione.
Il percorso è interamente gratuito e i posti sono disponibili fino a esaurimento.
Il progetto, finanziato da fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Anci, l'Associazione dei Comuni Italiani, per l'attuazione di politiche giovanili, si inserisce nei programmi di "Obiettivo Orientamento Piemonte" della Regione e vede la collaborazione della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Fondazione Riusiamo l'Italia, Rete Giovani Competenze Lavoro, Comune di Novara, OrientaMente e Banco BPM.