Concorso “Storie di alternanza”: l’istituto alberghiero “Sergio Ronco” di Trino conquista una menzione speciale
Con il progetto “Un’estate al mare… imparando” l’istituto professionale alberghiero “Sergio Ronco” di Trino (VC) si è aggiudicato una menzione speciale nell’ambito del concorso nazionale “Storie di Alternanza”.
Il concorso, giunto quest’anno all’ottava edizione, ha previsto quattro categorie in gara con la partecipazione di 260 scuole e ITS Academy e oltre 3.200 studenti coinvolti da tutta Italia, per un totale di 410 progetti inviati: la premiazione si è svolta giovedì 27 novembre nell’ambito della Fiera JOB&Orienta di Verona.
Dopo aver superato la fase provinciale della selezione, il video-racconto dell’Istituto Ronco ha conquistato anche la giuria nazionale, aggiudicandosi una menzione speciale attribuita da Federalberghi e un premio in denaro di 1.000 euro, destinato ad attività di didattica e formazione.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere e da trentacinque Camere di Commercio italiane, tra cui quella Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze formative raccontate dagli studenti attraverso un video.