Attività economiche: il servizio Rettifica Ateco resterà attivo fino al 31 marzo 2026
Dal 1° aprile 2025 il sistema camerale ha avviato la riclassificazione automatica delle attività economiche nel Registro Imprese. La nuova classificazione ATECO 2025 sostituisce la versione 2007, per allinearsi agli standard europei (NACE Rev. 2.1) e fotografare meglio l'evoluzione del mercato italiano.
La nuova struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat.
Come avviene la procedura di riclassificazione?
Il passaggio alla nuova codifica avviene in automatico per tutte le posizioni iscritte. Tuttavia, la modalità di aggiornamento cambia a seconda della corrispondenza tra i vecchi e i nuovi codici:
- Corrispondenza univoca (1 a 1): se al vecchio codice corrisponde un unico nuovo codice, l'aggiornamento è definitivo e non sono necessarie (né possibili) rettifiche;
- Corrispondenza multipla (1 a N): se a un vecchio codice corrispondono più opzioni nella versione 2025, il sistema assegna quella più probabile. In questo caso, l'imprenditore può intervenire se ritiene che l'assegnazione automatica non sia coerente con l'attività svolta, tramite il servizio "Rettifica ATECO 2025".
Come verificare il codice ATECO?
Le imprese e i professionisti possono controllare i nuovi codici attribuiti senza dover consultare l'Agenzia delle Entrate, la verifica è immediata tramite l'app impresa italia.
Come funziona il servizio "Rettifica ATECO 2025"?
Se il codice attribuito non è corretto, è possibile utilizzare il servizio online dedicato, che permette, in casi specifici, la sostituzione del codice ATECO 2025 attribuito con uno degli altri previsti come possibili alternative.
Il servizio, che resterà attivo fino al 31 marzo 2026, consente di effettuare la rettifica per una sola volta ed è gratuito: è disponibile per le sole imprese già riclassificate, con domicilio digitale iscritto nel registro imprese e attività dichiarata. Per le successive eventuali modifiche dovrà essere presentata una pratica al Registro Imprese.