Valorizzazione della proprietà intellettuale per Startup e PMI: aperto il bando WIPO Global Awards 2026

Valorizzazione della proprietà intellettuale per Startup e PMI: aperto il bando WIPO Global Awards 2026

Sono aperte le candidature per la competizione WIPO Global Awards 2026, il premio internazionale istituito dall’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale. L'iniziativa è volta a riconoscere le imprese che utilizzano strategicamente beni immateriali (brevetti, marchi, design) per generare impatto economico e sociale.

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda Startup e Piccole e Medie Imprese (PMI) attive in tutti i settori produttivi. La selezione valuterà la capacità dei candidati di coniugare l'innovazione legata alla proprietà intellettuale con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Quali sono le categorie premiate?

Oltre alla selezione dei 10 vincitori (5 startup e 5 PMI), l'edizione di quest'anno introduce tre riconoscimenti tematici:

  • Premio Speciale Sport: per la migliore PMI operante nel settore sportivo:
  • Imprenditoria Femminile: riconoscimento dedicato alla migliore imprenditrice;
  • Giovani Imprenditori: premio rivolto agli innovatori under 35.

I vincitori beneficeranno di un insieme di opportunità di alto profilo: riceveranno un programma di tutoraggio personalizzato della durata di sei mesi, curato direttamente dalla WIPO, oltre a connessioni con investitori e partner internazionali. Avranno inoltre la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione a Ginevra.

Entro quando è possibile presentare la domanda?

Il bando è aperto fino a martedì 31 marzo 2026.
 

► Per saperne di più, consulta la pagina del premio

 

Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026