Sostegno psicologico e sociale nelle aziende: prolungato a tutto il 2026 il servizio di Cnvv e Camera di Commercio

È stato prolungato a tutto il 2026 il servizio di sostegno psicologico e sociale orientato al benessere individuale e organizzativo offerto gratuitamente da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) e Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e che in tre anni ha aiutato oltre 420 persone, di cui circa 160 nel 2025. Potranno continuare a utilizzarlo, nella massima riservatezza, i/le dipendenti delle aziende novaresi e vercellesi (ad esclusione delle microimprese), contattando via e-mail lo staff di esperte dell’associazione Issim (Istituto per il servizio sociale nell’impresa) che sono a loro disposizione per due mattine ogni settimana.

Tra gennaio e dicembre 2025 hanno usufruito del servizio “Mobile sociale” (disponibile il martedì mattina e volto a migliorare il bilanciamento vita/lavoro e la qualità delle relazioni) 159 persone (108 donne e 51 uomini) per complessivi 281 contatti provenienti da 43 persone con età compresa nella fascia 20-40 anni e 116 in quella dai 40 ai 60 anni. Le aree su cui sono state fornite consulenze sono quella legislativa, di supporto al caregiver e al nucleo familiare, del counselling sociale, dell’attivazione di servizi di aiuto territoriale, della gestione di cambiamenti del ciclo di vita e del riconoscimento di risorse e potenzialità soggettive. È stato anche fornito aiuto nella gestione delle situazioni di crisi, personale o familiare, e nel potenziamento di modalità comunicative efficaci per la prevenzione delle situazioni di conflitto e di stress nell’ambiente lavorativo.

Il servizio “Mobile psicologico” (disponibile il mercoledì mattina e volto a ridurre il disagio individuale, familiare o nel gruppo di lavoro con interventi sulla gestione dei periodi di difficoltà personale e sulle strategie per ripristinare il benessere psicologico) ha invece coinvolto 167 persone (116 donne e 51 uomini) per complessivi 231 contatti provenienti da 62 persone con età compresa nella fascia 20-40 anni e 105 tra i 40 e i 60 anni. Le consulenze hanno riguardato il supporto psicologico, emotivo e alla rielaborazione, riguardando principalmente la sfera relazionale privata e le dinamiche professionali. È stato, tra l'altro, approfondito il desiderio di cambiamento occupazionale ed è stata promossa l’esplorazione degli schemi relazionali riferiti al contesto di lavoro, con la proposta di interventi psicoeducativi finalizzati al miglioramento delle competenze comunicative, decisionali e di gestione delle dinamiche lavorative e dell’equilibrio tra vita professionale e personale.

► Per maggiori informazioni, consulta il sito di Confindustria Novara Vercelli e Valsesia 

 

 

Ultima modifica
Lun 26 Gen, 2026