ISO 20121: Motivazioni, processi e soluzioni - il caso “Fondazione Club Silencio“

Martedì 23 settembre, ore 14:00-16:00
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte organizza, nell’ambito del Progetto SUSTAINEVENTS, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia Svizzera 2021-2027, un percorso formativo per aiutare i partecipanti a comprendere le opportunità legate alle pratiche di sostenibilità, stimolare percorsi di certificazione e adottare modelli e gestioni innovativi.
Il ciclo di seminari è gratuito e si rivolge in particolare agli organizzatori di eventi sportivi e culturali, ma è aperto anche a tutti gli operatori della filiera turismo e cultura delle province di Biella, Novara, VCO, Vercelli, Varese e del Canton Ticino.
Il primo incontro, dal titolo "ISO 20121: Motivazioni, processi e soluzioni - l'esperienza di "Fondazione Club Silencio", si terrà online martedì 23 settembre (ore 14:00-16:00).
Programma
Presentazione di sintesi del programma della Fase 2
Presentazione di un caso: Fondazione Club Silencio:
- esperienza di certificazione alla ISO 20121 raccontata dai protagonisti. L’intervento presenterà il percorso seguito da un’organizzazione culturale di giovani piemontesi per ottenere una certificazione di sostenibilità;
- La Fondazione illustrerà le motivazioni iniziali che hanno spinto l’organizzazione ad avviare il processo, le principali tappe affrontate, le criticità emerse e le soluzioni adottate, evidenziando in particolare il ruolo di accompagnamento svolto da reti o enti esterni e il sistema di collaborazione territoriale costruito;
- Verranno descritte le modalità con cui il team interno ha gestito il processo, l’approccio adottato nei confronti della sostenibilità e i cambiamenti organizzativi attivati nel corso del lavoro.
L’intervento si concentrerà sugli aspetti esperienziali e gestionali del percorso, offrendo spunti pratici.
Dibattito e discussione.
Prossimi appuntamenti:
Standard ISO 20121: Struttura e applicabilità del modello | martedì 30 settembre - 10.30-12.30 (online)
ISO 20121: Organizzazione interna, procedure operative e formazione - l'esperienza di "Fatti ad Arte" | lunedì 6 ottobre - 14.00-16.00 (online)
ISO 20121: Pratiche ambientali, coinvolgimento dei fornitori e accordi di filiera - l'esperienza di "Monterosa Sky Marathon" | martedì 14 ottobre - 14.00-16.00 (online)
Strumenti operativi per il processo di miglioramento degli organizzatori di eventi | martedì 21 ottobre - 10.30-12.30 (online)
Riflessioni e prospettive per gli organizzatori di eventi | lunedì 27 ottobre - 14.00-16.00 (in presenza)
Iscrizione tramite Google Form