
Attività economiche: dal 1° aprile si applica la riclassificazione ATECO
Il 1° aprile 2025 è stata formalmente adottata la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, entrata in vigore il 1° gennaio scorso, che sostituisce la precedente ATECO 2007 - Aggiornamento 2022, ed è in linea con i nuovi parametri stabiliti dai Regolamenti europei e con la classificazione europea di riferimento NACE Rev. 2.1, quindi consente di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano. La nuova struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat.
Dal 1° aprile prenderanno il via, da parte del sistema camerale, le operazioni di riclassificazione massiva in base alla Tavola operativa di riclassificazione ATECO 2022 - ATECO 2025 (sito Istat sezione "Strumenti per l'implementazione operativa"), che interesseranno tutte le posizioni presenti nel Registro delle Imprese, senza impatto lato Agenzia delle Entrate, e si concluderanno in circa tre settimane; gli interessati potranno verificare le nuove attribuzioni mediante accesso all'App impresa italia o al cassetto digitale dell'imprenditore.
In caso di corrispondenza univoca (1 a 1) tra ATECO 2007 e ATECO 2025 non sarà necessario né possibile alcun intervento rettificativo, mentre in caso di corrispondenza 1 a N (vale a dire se a un codice ATECO 2007 corrispondono più codici ATECO 2025), coloro che ritenessero non coerente il codice attribuito in automatico potranno, a partire dal 15 aprile, accedere al servizio Rettifica Ateco 2025 che permetterà, in casi specifici, la sostituzione del codice ATECO 2025 attribuito con uno degli altri previsti come possibili alternative.
Il servizio consente di effettuare la rettifica per una sola volta e sarà gratuita: è disponibile per le sole imprese già riclassificate, con domicilio digitale iscritto nel registro imprese e attività dichiarata. Per le successive eventuali modifiche dovrà essere presentata una pratica al Registro Imprese.