Storie di alternanza e competenze: premiati i vincitori dell'edizione locale 2023

Si è svolta mercoledì 20 dicembre nella sede di Baveno della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte la premiazione locale del concorso “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa promossa dal sistema camerale a cui aderisce anche l'ente camerale di quadrante. Obiettivo del premio è quello di valorizzare i percorsi formativi degli studenti raccontati attraverso un video. 

Sul podio dell’edizione territoriale 2023, nella categoria PCTO riservata agli istituti tecnici e professionali, si sono collocati l’I.T.I. “G. Omar” di Novara, che ha vinto il primo premio con il progetto Parkinson detector: intelligenza artificiale e medicina; l’I.I.S. “Marconi Galletti Einaudi” di Domodossola, che ha conquistato la seconda posizione con il video Water Sampling Drone, campionamento delle acque, mentre l’I.I.S. “Gae Aulenti” di Biella è risultato vincitore del terzo premio con il progetto Il frutteto interconnesso 4.0, a pari merito con il progetto TRAPMIC: la nano-trappola per salvare le acque dalle microplastiche dell’Omar di Novara. 
Ex aequo anche per i progetti PCTO 2X1: crescita professionale, ma soprattutto personale dell’I.I.S. “Gae Aulenti” di Biella e FuturITI, presentato dall’I.T.I. “G.C. Faccio” di Vercelli, che si sono collocati entrambi in quarta posizione, mentre SPAGOCK: il green gel a base di gomma di konjac e cellulosa che cattura l’acqua dell’aria dell’istituto Omar di Novara è risultato quinto classificato.
L’I.T.T. “G. Fauser” di Novara si è invece aggiudicato una menzione speciale per la significativa valenza sociale dell’esperienza di alternanza con il progetto Ambulatorio solidale Croce Rossa Italiana.

Nella categoria Licei sono stati premiati il Liceo Scientifico San Lorenzo di Novara, che con i punteggi conseguiti dai suoi progetti In Irlanda dai Charity Shops e Orientamento nelle professioni sanitarie si è collocato rispettivamente al terzo e quarto posto, e l’I.I.S. D’Adda di Varallo, in quinta posizione con il Progetto Murales.

Ciascun progetto si è aggiudicato un premio in denaro, pari a 1.250 euro per il primo classificato, a 1.000 euro per il secondo, 750 per il terzo, 550 per il quarto e 450 per il quinto.

Vuoi saperne di più? Consulta la sezione del sito dedicata al Premio

Galleria immagini
1° classificato ITI - Progetto Parkinson Detector (ITI Omar, Novara)
2° classificato ITI - Progetto Water Sampling Drone (IIS Marconi Galletti Einaudi, Domodossola)
3° classificato ITI - Progetto Il frutteto interconnesso 4.0 (IIS G. Aulenti, Biella )
3° classificato ITI - Progetto Trapmic (ITI Omar, Novara)
4° classificato ITI - Progetto PCTO 2x1 (IIS G. Aulenti, Biella)
4° classificato ITI - Progetto FuturITI (ITI Faccio, Vercelli)
5° classificato ITI - Progetto Spagock (ITI Omar, Novara)
5° classificato Licei - Progetto Murales (Istituto Superiore D'Adda, Varallo)
Pubblico
Ultima modifica
Mar 02 Gen, 2024