Donne in attivo - Guida all'educazione finanziaria


Donne in attivo - Guida all'educazione finanziaria

Mercoledì 27 settembre, ore 14:30-16:30

Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria è un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, per imparare a gestire (meglio) le tue finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.

Le attività previste da Donne in attivo esplorano la teoria e la pratica dell’educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali, con il supporto di docenti, esperti e testimonial.

Quest’anno il progetto propone quattro appuntamenti formativi e un laboratorio liberamente fruibile dalle partecipanti che vorranno cimentarsi in un lavoro di gruppo.

Donne in attivo è partito nel 2021 con i primi tre webinar (su educazione finanziaria di base, gender equality e ruolo del consumatore) ed è proseguito con 5 nuovi incontri nel 2022 (su previdenza, finanza etica, risparmi, investimenti, innovazione digitale e strumenti di pagamento, tecniche di negoziazione). 

I video di tutti gli incontri formativi sono disponibili nella sezione Tutti i video e sul canale youtube di Donne in Attivo

Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Unioncamere con la collaborazione  del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria


Programma webinar


Webinar "Ben-essere: quanto conta saper negoziare?"
27 settembre 2023 - dalle 14:30 alle 16:30
 
Argomenti: l’abc della negoziazione; negoziare il benessere: soldi e non solo; errori comune nella negoziazione dei compensi; il denaro come tabù. Ospite: testimonianza di un caso di negoziato.
Partecipazione gratuita previa iscrizione tramite form Zoom


Il laboratorio

Durante il percorso formativo, è possibile partecipare ad un LABORATORIO pratico dal titolo “Come promuovere il benessere finanziario. L’approccio MINDSPACE”. L’obiettivo principale è far emergere le capacità acquisite durante il percorso formativo attraverso l’elaborazione di proposte progettuali anche rivolte all’avvio o all’implementazione di idee imprenditoriali.

Il LABORATORIO prevede 2 incontri online, della durata di 1 ora ciascuno, tra luglio e settembre 2023. Gli incontri saranno coordinati da un docente e da un tutor.

Le partecipanti al LABORATORIO saranno divise in gruppi di lavoro (da un minimo di 3 persone a un massimo di 5), si incontreranno online o in presenza e saranno supportate nell’elaborazione di un progetto secondo l’approccio M.I.N.D.S.P.A.C.E. (approccio che mostra come far leva su fattori che influenzano le scelte delle persone – Messaggero, Incentivi, Norme, Default, Salienza, Priming, Affetto, Commitment, Ego – per spingere gli individui verso comportamenti virtuosi e scelte razionali, consistenti e perfettamente informate, mirando a massimizzare la propria utilità attraverso un’analisi costi-benefici).

Il primo incontro è finalizzato ad illustrare il modello M.I.N.D.S.P.A.C.E. e come questo aiuti nella elaborazione di proposte progettuali (per esempio: per incentivare l’uso corretto di un budget, per l’avvio di un business).

Il secondo incontro è finalizzato a rispondere a dubbi ed a fornire i chiarimenti richiesti.

Le attività del LABORATORIO si concluderanno, salvo proroghe, il 15 settembre 2023.

Un Comitato di Esperti esaminerà gli elaborati, definirà una classifica e individuerà uno o più gruppi invitati a partecipare all’evento conclusivo del progetto, previsto a Roma ad ottobre 2023, in occasione del “Mese dell’educazione finanziaria”.