Crescere e competere sui mercati internazionali


Crescere e competere sui mercati internazionali

Martedì 13 giugno, ore 09:30-11:00

È partito martedì 6 giugno il corso "Crescere e competere nei mercati internazionali", percorso formativo e di affiancamento individuale per imprenditori e manager interessati ad acquisire o ad approfondire competenze necessarie per pianificare e condurre in autonomia le attività internazionali della propria impresa.

È ancora possibile iscriversi all'iniziativa per partecipare ai prossimi incontri inviando la propria candidatura entro venerdì 9 giugno.

 

Chi può partecipare?

Il percorso formativo è rivolto a chi già opera sui mercati esteri ed intende arricchire il proprio bagaglio di strumenti e competenze. L’ammissione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • l’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese camerale in data antecedente il 1° gennaio 2021 ed essere in regola con il versamento del diritto annuale;
  • l’impresa deve essere attiva e avere sede o unità operativa nelle province di Biella, Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola o Varese;
  • l’impresa deve essere iscritta con il codice di attività relativo alla manifattura (vedi codice Ateco lettera C numeri da 10 a 33);
  • l’impresa deve avere un sito web aziendale in lingua inglese e/o altra lingua straniera;
  • l'impresa deve contare sulla presenza di personale che parli in lingua inglese e/o altra lingua straniera;
  • l'impresa deve aver maturato esperienza sui mercati esteri (da indicare nel company profile).

 

Struttura del corso

Il percorso è suddiviso nei seguenti step:

  • percorso formativo della durata di 24 ore aperto a tutte le imprese interessate;
  • export check up personalizzato (4 ore per ogni azienda) per 15 imprese selezionate sulla base del company profile;
  • tutoraggio personalizzato (6 ore per ogni azienda) per 15 aziende selezionate sulla base del company profile.

Tutte le attività, inclusi check-up e tutoraggio, saranno erogate a distanza mediante piattaforma Zoom, in collaborazione con Ceipiemonte s.c.p.a. 

Le lezioni prenderanno il via 6 giugno e si concluderanno il 18 luglio 2023 e saranno distribuite in incontri con cadenza settimanale delle durata di tre/quattro ore ciascuno. Le attività di export check-up e di tutoring verranno concordate tra azienda e formatori e dovranno concludersi inderogabilmente entro il 13 ottobre 2023.

 Programma dettagliato delle lezioni

 

Come iscriversi

Per iscriversi occorre compilare il modulo di adesione online ed inviare all'indirizzo promozione@pno.camcom.it il company profile.

Il corso è completamente gratuito per le imprese perché finanziato dal progetto Interreg Italia Svizzera "Transform - IV Avviso" di cui la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è  capofila e che vede tra i partner la Camera di Commercio di Varese.