Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità

Giovedì 24 luglio, ore 11:00-13:00
Giovedì 24 luglio si terrà un incontro online dedicato al bando "Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità".
Con una dotazione di 8,4 milioni di euro la misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese piemontesi che desiderano ottenere certificazioni volontarie in ambito tecnologico, ambientale e di innovazione sostenibile, riconosciute quali strumenti chiave per aumentare la competitività e facilitare l’accesso ai mercati nazionali ed internazionali.
Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:
- stimolare l’adozione di certificazioni standard universalmente riconosciute quale incremento competitivo delle imprese piemontesi in mercati nazionali ed internazionali
- supportare la riconversione produttiva delle PMI piemontesi in settori/mercati a più alto valore aggiunto
- sostenere l’adozione di certificazioni ambientali e/o ESG che, oltre ad un aumento competitivo, produrrà un approccio più green e sostenibile del tessuto produttivo piemontese
Il contributo è concesso a fondo perduto e copre tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili, che potranno riguardare consulenze, formazione, acquisto di beni e servizi strettamente legati al processo di certificazione. Importo minimo del voucher 4.000 euro, importo massimo 100.000 euro.
Le certificazioni ammissibili sono quelle di prodotto, servizio o di processo, riconosciute da standard nazionali ed internazionali e rilasciate da organismi indipendenti accreditati. A fini dell’ottenimento del contributo le certificazioni devono inoltre avere un carattere volontario, cioè non devono essere obbligatorie per legge, e non devono già essere possedute dall’impresa al momento della presentazione della domanda.