Progetto DIGICHAMPS

Unioncamere è partner del progetto Digichamps, uno dei 12 progetti selezionati e finanziati su scala nazionale dal Fondo per la Repubblica Digitale istituito con decreto n. 152/2021.

L'iniziativa, che vede IFOA in qualità di capofila, si muove nell'ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR per accompagnare l'Italia verso la transizione digitale. Si propone la realizzazione di un programma di formazione sui profili IT più richiesti dal mercato ed è rivolto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero giovani diplomati disoccupati, tra i 18 e i 34 anni, che potranno essere inseriti in percorsi completamente gratuiti, di durata variabile di 2, 3 o 6 mesi, volti a formare 5 distinti profili professionali dell’ambito IT ovvero:

  • Web Front End Developer
  • Full Stack Developer
  • Data Analyst
  • Cyber Security Specialist
  • IT Specialist.

Gli allievi saranno inseriti in percorsi particolarmente strutturati, con metodologie innovative nel campo dell’education, come l’alternanza di sessioni di formazione teorica a momenti di pratica sul campo, grazie anche a project work al fianco di aziende reali, tutto volto a rafforzare sia le competenze verticali che le life skill.

Il progetto, avviato nel mese di luglio 2023, durerà fino ad ottobre 2024. 

Visita il sito dedicato e scopri tutte le informazioni sul progetto e il calendario dei corsi.

Ultima modifica
Mar 03 Ott, 2023