Webinar CER

Comunità Energetiche Rinnovabili: ultimo webinar il 27 febbraio

Le Camere di Commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, organizzano tre incontri online gratuiti nelle date 13, 20 e 27 febbraio (10.00-12.00) di approfondimento sul quadro normativo nazionale, il contesto giuridico di riferimento, gli incentivi e le fasi di realizzazione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Scopo degli incontri è offrire un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una CER.

 

Programma e iscrizioni

 

Il 24 gennaio 2024 è entrato in vigore il decreto del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica) contenente il quadro degli incentivi per la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo diffuso in Italia. Entro 30 giorni dall'entrata in vigore, come previsto dal provvedimento, saranno approvate le regole operative del GSE (Gestore Servizi Energetici) che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Entro 45 giorni dall'approvazione delle regole il GSE, inoltre, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste.  

► Per saperne di più consulta il sito del GSE

Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Dintec, ha pubblicato una guida alle CER e degli specifici casi applicativi, con l’obiettivo di presentare gli elementi più rilevanti in tema di Comunità Energetiche Rinnovabili e fornire degli esempi concreti di realizzazione, a beneficio delle imprese.

 

 

Ultima modifica
Mar 20 Feb, 2024